Laghi Frudiere da Graines (AO)

July 27, 2020
July 2020

near Graines, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d' Ayas con partenza dalla frazione di Graines, raggiungibile con una strada abbastanza stretta che inizia dalla provinciale SR45 500 metri dopo il paese di Arcesaz.
Parcheggiata la macchina a bordo strada sia all' inizio che dopo il paese , proseguire su strada sterrata in direzione nord est , si passa accanto ad un laghetto artificiale con diga per la produzione di elettricità della società idroelettrica Brusson.
La strada prosegue sino ad un ponticello che attraversa il torrente sulla destra, proseguire sul sentiero in salita e ben ombreggiato.arrivati ad una malga girargli attorno e si torna sulla strada di prima.
La strada prosegue ancora fino ad arrivare ad una sbarra e poco dopo un ponte che riattraversa il torrente.Qui il sentiero sale passando a fianco ad alcune malghe , poi un tratto di discesa ripida e si arriva ancora al fianco del torrente.Proseguire dritto sul sentiero che sale ancora fino ad arrivare al Lago Frudiere. Volendo si può proseguire girando a destra per un facile sentiero fino al secondo lago e di seguito al Passo Frudiere confinante con la Valle di Gressoney.
Per il ritorno stessa strada con una unica variante di avere percorso tutta la strada anziché fare scorciatoie.