Laghi e Punta di Ercavallo

September 28, 2020
July 2020

near Case di Viso, Lombardia (Italia)

12 Luglio 2020
Ritrovo a Casa Vione con Claudio e Monica, e il baubau Spirit ,caffè e via direzione dalla Case di Viso, la meta oggi sono i Laghi di Ercavallo e salita alla Punta di Ercavallo m.3068.
Giunti al parcheggio di Pla del Rum saliamo i vari pianori con sentiero zigzagante, il vento gelido accelera inconsapevolmente i passi.
Ai Laghi foto e ristoro e poi si ritorna al bivio dove le frecce ci indicano per il Rifugio A.Bozzi e poco dopo sulla sinistra un sentiero si stacca segnato su un masso a terra con il N° 17.
Si sale inerpicandosi tra le rosse rocce,una marmotta ci saluta e passando in quel che resta delle vecchie fortificazioni e ricoveri della Grande Guerra si giunge in cresta.
Qui una scritta indica le due Punte di Ercavallo a sinistra la più bassa a m.3011 e a destra la Punta a m.3068.
Ci incamminiamo tra i trinceramenti e casermette la Punta quota 3068,caverne ,ricoveri e resti di baraccamenti ci accompagnano in vetta.
Una grande croce in legno svetta nel cielo blu,foto a raffica e poi si riscende sotto i baraccamenti e a sinistra un omino ci indica la via per scendere sul ripido pendio di sfasciumi che porta sulla sottostante Val di Montozzo.
Qui si segue sempre fuori sentiero o su vaghe tracce la direzione che porta alla Forcellina di Montozzo passando tra i Laghi, incontrando il sentiero 111 proveniente dalla Malga di Pian Palù.
Ora si scende sul versante opposto, seguendo il sentiero 111 che porta al Rifugio Bozzi,sosta con birra e caffè, da qui con il sentiero n. 52 si segue la stradina sterrata che con ampi tornanti e svolte ci riporta alla nostra auto,rientro a Casa Vione con carbonara e vino rosso.Giornata da incorniciare tra mille risate e grappini per finire la serata.
Per vedere il video clicca sotto sulla scritta blu VEDI ALTRO , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, Mao1961 ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.