Activity

Laghi di Nubiera (valle Maira)

Download

Trail photos

Photo ofLaghi di Nubiera (valle Maira) Photo ofLaghi di Nubiera (valle Maira) Photo ofLaghi di Nubiera (valle Maira)

Author

Trail stats

Distance
4.5 mi
Elevation gain
3,665 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
509 ft
Max elevation
8,521 ft
TrailRank 
29
Min elevation
5,115 ft
Trail type
One Way
Moving time
2 hours 27 minutes
Time
3 hours 19 minutes
Coordinates
1293
Uploaded
August 22, 2022
Recorded
August 2022
Share

near Chiappera, Piemonte (Italia)

Viewed 62 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofLaghi di Nubiera (valle Maira) Photo ofLaghi di Nubiera (valle Maira) Photo ofLaghi di Nubiera (valle Maira)

Itinerary description

Escursione ai laghi di Nubiera in valle Maira, dall’area che ospitava il camping nella frazione Chiappera di Acceglio. E’ un itinerario piuttosto faticoso; la salita al rifugio Stroppia – la cui difficoltà è “Escursionisti esperti” – dev’essere affrontata con attenzione, per la presenza di alcuni passaggi piuttosto esposti. Si raggiunge una zona poco frequentata dell’alta valle, vicino al confine con la Francia.
Dal parcheggio ai piedi delle cascate di Stroppia, si sale al rifugio omonimo (non custodito e generalmente chiuso – per l’accesso occorre chiedere le chiavi a valle); una parte dell’itinerario è di fatto scavata nella roccia, grazie al lavoro compiuto dagli alpini della brigata Valcamonica nel 1940. Si prosegue nel Vallonasso di Stroppia, superando il lago Niera, in direzione del bivacco Barenghi, finché ad un certo punto si svolta a sinistra verso il colle di Nubiera; si continua a salire fino a raggiungere i laghi di Nubiera, un po’ al di sotto del colle omonimo.

Alcune note:
- Sulle guide difficilmente si trova un itinerario ad hoc per i laghi di Nubiera: essi sono compresi negli itinerari di salita al colle di Nubiera. Dopo aver incontrato le prime pozze d’acqua che credo siano già registrate sulle carte come laghi di Nubiera, per vedere i successivi – più ampi – abbiamo tenuto la sinistra, seguendo il sentiero Roberto Cavallero.
- Salendo al colle di Nubiera, secondo le indicazioni è possibile raggiungere il bivacco Renato Montaldo, collocato sul Buc de Nubiera: a fronte di quanto si legge sulle paline indicatrici, si tratta – mi confermano numerosi alpinisti – di un itinerario di difficoltà non escursionistica, ma alpinistica (per contro, dalla Francia il bivacco è raggiungibile con un itinerario di tipo escursionistico).
- Se si affronta questo itinerario per ammirare anche le cascate di Stroppia, occorre tener presente che queste ultime sono generalmente in secca all’arrivo dell’estate.
- Una descrizione ben più dettagliata, che comprende anche l’ascesa al bivacco Montaldo, è fornita da un altro utente di Wikiloc (ecco il link: https://it.wikiloc.com/percorsi-alpinismo/buc-de-nubiera-valle-maira-110440740): l’ho “scoperta” soltanto dopo aver creato la bozza del mio itinerario.

Waypoints

PictographCar park Altitude 5,134 ft
Photo ofParcheggio

Parcheggio

Il parcheggio ai piedi della cascate di Stroppia, dove si può lasciare l'auto

PictographWilderness hut Altitude 6,987 ft
Photo ofRifugio non gestito

Rifugio non gestito

Il rifugio Stroppia (non custodito e generalmente chiuso)

PictographLake Altitude 8,528 ft
Photo ofLago

Lago

Uno dei laghi di Nubiera

Comments

    You can or this trail