Laghi di Cornisello

October 7, 2013
September 2013

near Sant'Antonio di Mavignola, Trentino - Alto Adige (Italia)

Viewed 1994 times, downloaded 29 times

Questa escursione ci porta ai piedi della Presanella dove in alcune conche glaciali sono incastonati dei bellissimi laghetti noti per il colore delle loro acque. Sono i tre laghi di Cornisello, attorniati da due magnifci scenari, la Presanella ad ovest e le dolomiti di Brenta ad est. La salita ai laghi si effettua dalla Val Nambrone, una bella valle piuttosto selvaggia e poco frequentata del parco naturale Adamello-Brenta. Nella traccia gps manca il tratto dal parcheggio al bivio per il rifugio Cornisello a causa di un problema alle batterie del gps.
Come arrivare: si giunge in val Nambrone seguendo l'indicazione situata nei pressi di S.Antonio di Mavignola in val Rendena. Superato il rifugio Nambrone si parcheggia dopo qualche chilometro in una piazzola nei pressi del ponte di Val Nambrone e antistante l'inizio della strada per il rifugio Cornisello. Quando abbiamo fatto questa escursione l'abbiamo trovata chiusa al traffico per la posa di tubature dell'acquedotto. Dal parcheggio si continua a piedi sul fondovalle per una ventina di minuti sul sentiero 217 fino a raggiungere un altro ponte detto della Canavaccia nei pressi del quale inizia il nostro sentiero di salita