Laghi di Cardeto da Ripa di Gromo

October 28, 2023
October 2023

near Valle Santa Maria, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello da Ripa di Gromo passando per:
- Lago Basso (4.5 km)
- Lago di Mezzo (4.9 km)
- Lago Alto (5.5 km)
- Baita Cardeto (6.8 km)

Oggi vista la splendida giornata di sole autunnale decidiamo di fare il giro dei Laghi di Cardeto. Lasciamo l’auto a Ripa di Gromo nel parcheggio nei pressi di una chiesa, seguiamo la strada asfaltata che con qualche tornante ci porta ad imboccare la mulattiera, a tratti ripida, che ci porterà nel bosco. Il bosco è meraviglioso con le prime luci del mattino crea un’atmosfera indimenticabile. Una volta usciti dal bosco il panorama si apre ed abbiamo la visuale sul Pizzo Redorta, sul Pizzo Coca e sul Pizzo Recastello, stupendo. Ancora una breve salita e siamo al primo lago, abbiamo scelto di percorrere il sentiero ad anello che tocca tutti e tre i laghi. Il luogo è incantevole, sono uno più bello dell’altro. Ci fermiamo nei pressi della baita Cardeto per un panino rifocillante e visto che stanno arrivando le nuvole decidiamo di scendere velocemente, torniamo sul sentiero percorso all’andata che ci riporta alla macchina.
Per l’intero percorso si segue il sentiero CAI 233, variante A per l’anello dei laghi.
Tempo indicativo per arrivare al lago Alto 2,5 ore

Bellissimo giro. Panoramico. Brai a töi du‘. Anse, töi tre 🐶

• Photo of tuele96
    tuele96 Oct 28, 2023

Bacco il migliore ha pure fatto il bagno 🥶