Laghi della palasina da Estul (AO)

July 4, 2016
July 2016

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d' Ayas ,per raggiungere il punto di partenza Estul, uscire dall' autostrada TO AO a Verrès e imboccare la valle d' Ayas .
Percorsa buona parte della valle si giunge a Brusson e verso la fine del paese seguire le indicazioni per Estul sulla destra.
Arrivati al paese di poche case proseguire per un 500 metri e sulla sinistra si trova un ampio parcheggio .
Il sentiero inizia subito in direzione nord, su una strada sterrata ma si trovano quasi subito indicazioni per il rifugio Arp, seguire le indicazioni.il percorso è inizialmente su strada sterrata ma con alcune scorciatoie si riesce a percorrere meno strada al sole e un po' più nel bosco una di queste costeggia la pista da sci.
Giunti nei pressi del torrente seguire il sentiero in salita sulla sinistra che passa nei pressi di due baite.
si torna a percorrere per un breve tratto la strada poi si segue il sentiero che porta ai laghi.
seguire il sentiero che costeggia il primo lago detto Lago della Battaglia che porta ad un ponticello di legno e il sentiero prosegue ora in salita e porta al secondo lago poi ancora una breve e ripida salita porta all'ultimo lago (Lago Lungo).da qui si può salire al Corno Bussola in circa una ora con bella vista sul gruppo del Monte Rosa
Per il ritorno si può seguire l' itinerario di salita oppure seguendo la strada sulla sinistra nei pressi delle baite Palasina Alta passare per il rifugio Arp per poi discendere per la strada per un buon tratto in discesa e riprendere il percorso fatto all' andata.

Deviazione per i laghi

Rifugio Arp

Servizi igienici/Informazioni turistiche Brusson, Aosta Valley, ITA

• eva.dosi@gmail.com Jul 28, 2022

Bei panorami, fiori e marmotte