Laghi del Verney

July 22, 2023
July 2023

near Porassey, Valle d’Aosta (Italia)

Salendo da la Thuile verso il piccolo San Bernardo si vede sulla destra un lago di grandi dimensioni: è il lago Verney. Questa piccola meraviglia è la destinazione perfetta per quattro passi e un picnic (ma solo se non c’è vento, cosa che accade spesso). Ma per quelli che non si accontentano di pochi passi, una breve passeggiata ad anello permette di godersi una corona di laghetti, i laghetti del Verney superiori. Il laghetto principale non è solo bello come tutti i laghetti alpini, ma ha anche acque “tiepide”. Esso non è infatti attraversato da corsi d’acqua, non ha un emissario nè un immissario ma raccoglie le acque di fusione delle nevi invernali.
La salita avviene dal sentiero principale che attraversa i ripidi pendii a nord del lago Verney, che si vede lì ai nostri piedi. Poi il sentiero piega a destra e raggiunge il primo lago. In seguito per il rientro si prosegue ancora facendo un ampio anello panoramico. In sintesi una breve ma bella escursione, perfetta se avete solo una mezza giornata.

Fatta con Dario il 22/7/2023
240m dislivello e poco più di 5 chilometri.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Tra il MODERATO E IL DIFFICILE
Consultare il profilo per spiegazioni sulla mia personale scala di difficoltà.
Ovviamente fino al lago inferiore la camminata è facile. Il sentiero che sale al lago superiore è un po’ rovinato dal passaggio delle bici, ma non particolarmente difficile. Però sia il tratto di salita, sia quello bei pressi del WP14 sono piuttosto esposti. Infine nel tratto fra il lago Verney superiore e il WP13 il sentiero è appena una traccia che si perde facilmente. In ogni caso la progressione avviene su prati in dolce discesa per cui è relativamente facile anche in fuori sentiero, basta seguire la giusta direzione.

AVVICINAMENTO
Salendo al colle si deve percorrere un’estenuante serie di tornanti. A un certo punto, quando si è già fuori dalla linea degli alberi, c’è un pezzo non proprio rettilineo ma senza tornanti (sul Plan de L’abondance), alla fine del quale ci sono gli ultimi tornantini prima del colle. Il parcheggio (1) si trova sulla sinistra poco prima dei tornanti, e della stradina (2) che porta al lago inferiore (dove ci sono altri posti auto).

ITINERARIO
Prendere la stradina (2) che parte a destra prima del tornante e poi a destra (4) al primo sentiero; attraversare il ponte (5) e continuare a destra (6). Il sentiero piega a sinistra e inizia a salire in traverso alzandosi sul lago. Quando scavalla dopo la prima collina e dopo un laghetto ormai asciutto (7) il sentiero piega a destra. Al bivio successivo (8) si gira a destra e in breve si arriva al lago Verney (9) superiore. Si prosegue oltre il lago su una traccia in discesa, tenendosi a sinistra di altri due laghetti (10, 12) fino al sentiero 14, che si prende a destra (13). Il sentiero prosegue in traverso in un tratto esposto (14) e poi scende. Si arriva a una stradina (17) che risale verso il lago Verney chiudendo l’anello.

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PictographCar park Altitude 6,860 ft

Il parcheggio si trova sulla sinistra poco prima dei tornanti, e della stradina che porta al lago inferiore (dove ci sono altri posti auto). Panorama dal parcheggio verso la valle della Thuile

2 lasciare la strada e prendere la stradina a destra.

La prima parte porta a un altro parcheggio

3 Panorama sul lago Verney inferiore battuto dal vento

Oltre al lago vero e proprio ci sono delle pozze effimere. Se fate il giro del lago, attenzione a non finire impantanati in qualche marcita che sembra un prato verde!

4 proseguire sul sentiero a destra

La stradina a sinistra raggiunge il lago.

PictographBridge Altitude 6,860 ft

5 Ponte sull’ emissario del lago (Torrent du Lac)

Esso finisce poi nella Dora di Verney che arriva fino a La Thuile. Se allargate la foto si vede che il vento impetuoso che si incunea nel colle alza delle piccole onde con tanto di schiuma!

Continuare a destra Poco oltre (poco visibile) si trova a destra la traccia che sale direttissima al lago superiore.

PictographLake Altitude 7,392 ft

L’acqua di fusione delle nevi si è già esaurita! Più o meno qui (m2250) si trova a sinistra l’intersezione con una traccia di sentiero che porta alla parte ovest del lago.

8 tenere la destra

Mancano pochi minuti al lago! Siamo nel punto più alto della gita (2296m). A sinistra il sentiero raggiunge più a monte il sentiero 14 che prosegue verso la Pointe Rousse

PictographLake Altitude 7,474 ft

9 Lago Verney superiore

M 2278

PictographLake Altitude 7,480 ft

10 Lago

Sorpresa! Ancora si vede il lago Verney sueriore, e dopo pochi passi compare un terzo lato quasi completamente interrato e coperto; a breve sarà solo più una torbiera.

11 la traccia passa vicino a queste due grandi pietre

All’altezza del lago, il sentiero proprio non si vedeva. Siamo andati un po’ avanti indietro a caso per poi ritrovarlo vicino alle due grandi pietre grigie. In realtà anche se non si trova il sentiero si tratta di camminare anche in fuori sentiero, è molto facile da percorrere. Si va in discesa fino a trovare il sentiero 14 (puntare al cartello verde).

PictographLake Altitude 7,392 ft

12 ancora un laghetto!

13 Intersezione con il sentiero 14

Che a sinistra va verso la Pointe Rousse e poi prosegue verso il Col des Echelles de Chavannes o Bassa Serra. Noi lo prendiamo verso destra per rientrare.

14 sentiero balcone esposto

In questo tratto il sentiero aggira i ripidi pendii di una montagnetta ed è quindi molto esposto. Inizialmente si percorre quella che probabilmente era una strada, ma poi si abbandona su un sentiero recentemente ridisegnato. Di fronte a noi gli alpeggi del Verney e di Pian Veyle.

PictographFountain Altitude 6,988 ft

Si riconosce oltre che per la pozza d’acqua per la presenza di piante che prediligono i terreni umidi

All’alpeggio del Verney le mucche hanno scoperto che più in basso il pastore era arrivato e gli sono corse incontro al galoppo

A destra si torna al lago; a sinistra si raggiunge la stradina che porta direttamente al parcheggio

PictographBridge Altitude 6,827 ft

18 Attraversare il ponte sull’emissario del lago

Proseguire sulla strada o sulla scorciatoia; è indifferente