Activity

Laghi cardeto e Passo Portula

Download

Author

Trail stats

Distance
10.59 mi
Elevation gain
4,531 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,531 ft
Max elevation
7,527 ft
TrailRank 
21
Min elevation
3,490 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 58 minutes
Time
6 hours 53 minutes
Coordinates
2565
Uploaded
September 18, 2022
Recorded
September 2022
Be the first to clap
Share

near Valle Santa Maria, Lombardia (Italia)

Viewed 42 times, downloaded 2 times

Itinerary description

Laghi cardeto e Passo Portula

Il sentiero non presenta particolari ostacoli e quindi, se allenati a queste distanze, può senz’altro essere classificato “facile”.
L’escursione regala una giornata in una ambiente ricco d’acqua e di mirtilli (che danno i frutti tra giugno e agosto) in una conca rinomata per la sua panoramica posizione.

Da Gromo saliamo in auto sino alla località Ripa Bassa, si lascia l'auto presso un piccolo parcheggio a Ripa di Gromo, alla fine della strada asfaltata che sale da Ripa.
Prendiamo la mulattiera che parte subito prima del parcheggio. Da questa possiamo passare al sentiero CAI233 oppure proseguire nel bosco fino ad un'azienda agricola (leggera salita) e poi iniziare la vera salita più avanti. Preferisco la seconda soluzione lasciando il sentiero CAI233 (più panoramico) per il ritorno.
Dopo circa 40 minuti di fitto bosco saliamo quindi intercettando il sentiero 233 , subito dopo il sentiero abbandona la vegetazione e offre un ampio panorama sull’alta Val Seriana . Proseguiamo sul sentiero cai 233 iniziando ad aggirare le pendici del monte Madonnino e guadagniamo lentamente quota. Raggiunte alcune evidenti indicazioni sulla roccia abbiamo due possibilità: prendendo a sinistra (sentiero cai 233A) si devia in direzione degli omonimi Laghi di Cardeto mentre, proseguendo diritto per il sentiero che conduce alla Baita Cardeto.
Salendo ai laghi si compie un anello che ci porta lungo tutti e tre gli specchi d'acqua per poi scendere alla Baita Cardeto e ricongiungerci successivamente al sentiero dell'andata.
Seguo il giro dei laghi (233A): in sequenza Lago Basso, DI Mezzo e Alto. Fino alla Baita Alta di Cardeto, che è chiusa.
I laghi si adagiano in una conca naturale posta nella località omonima sita sulle pendici del monte Madonnino, ad un'altezza media di 1.790 m.s.l.m., in cui confluiscono le acque provenienti dallo scioglimento delle nevi e dalle frequenti precipitazioni. I principali sono il lago Basso a 1.708 m.s.l.m. , il lago di Mezzo a 1.798 m.s.l.m. ed il lago Alto a 1.862 m.s.l.m. , ai quali vanno aggiunti altri piccoli specchi d'acqua di entità ridotta ed assai variabili, che arrivano a prosciugarsi nei periodi più secchi.
Subito dietro la baita ALta è segnalato il sentiero per il passo Portula (ca 1h), che sale fino al passo.
Salito al passo (2273m), si ammira una vista spettacolare sui laghi, e dall'altro lato sul rifugio Calvi (dato a 30min). Volendo si può salire alla cima del M, Madonnino (ca.50min).
Preferisco scendere per il percorso dell'andata fino alla Baita Alta, da qui riprendo il giro ad anello passando per la Baita Cardeto F. Rodigari. Ritorno poi sul sentiero 233 fino a Ripa.

Comments

    You can or this trail