Laghetto welsperg - cant del gal - malga canali - rifugio treviso

Photo ofLaghetto welsperg - cant del gal - malga canali - rifugio treviso Photo ofLaghetto welsperg - cant del gal - malga canali - rifugio treviso Photo ofLaghetto welsperg - cant del gal - malga canali - rifugio treviso

August 3, 2023
August 2023

near Tonadico, Trentino-Alto Adige (Italia)

Camminata partendo dal Laghetto welsperg per raggiungere il rifugio Treviso. Consiglio di arrivare con l'auto fino a cant del gal perché la prima parte è tutta su strada asfaltata. Da cant del gal si può scegliere la strada asfaltata (più facile ma meno bello) o il percorso tra il bosco (noi abbiamo optato per quello) che sale abbastanza per poi riscendere fino a malga canali. Dalla malga al rifugio Treviso c'è circa 1ora e un quarto e anche qui si può optare per 2 percorsi, noi siam saliti a sinistra, percorso con pendenza più costante se non per i tornanti molto impegnativi nella parte finale poco prima del rifugio. Il rifugio Treviso è davvero molto caratteristico, incastonato nella roccia con vista sulle pale, merita la fatica. Per scendere abbiamo preso il sentiero 718 per passo cereda fino al bivio che riporta verso malga canali. Questo sentiero resta in quota per gran parte del tempo con vari sali scendi per poi scendere notevolmente nell'ultima parte con molti tornanti nel bosco. Arrivati a malga canali si scende dalla stessa strada dell'andata (questa volta abbiamo optato per quella asfaltata) fino a cant del gal e poi ancora giù fino al lago welsperg. Consiglio di arrivare in macchina almeno fino a cant del gal se non fino a malga canali. Il giro dalla malga al rifugio Treviso e ritorno è molto bello e fattibile, partendo dal Laghetto welsperg diventa impegnativo.