Laceno Cervialto

August 24, 2016

near Villaggio Laceno, Campania (Italia)

Il sentiero che porta su in cima al Cervialto è largo abbastanza per essere carrabile, il fondo è ben battuto e la pendenza non è eccessiva, benché siano 6 Km di salita. E' quasi sempre in ombra per cui farlo in estate è sicuramente una buona scelta. Si incontrano alcune deviazioni, l'importante è salire sempre seguendo le indicazioni del CAI, giunti in corrispondenza del crinale che porta in vetta, bisogna lasciare il largo sentiero e salire lungo il crinale. Giunti in sommità la vista è spettacolare, dal Vulture agli Alburni, dall'Accellica al Taburno, dal Faito ad un piccolo spicchio del cono del Vesuvio fino, nelle giornate migliori, all'adriatico!
Tecnicamente non è impegnativo ma sono pur sempre 12 Km di escursione a piedi.
Da rifare in mtb!

Proseguire a destra

Proseguire verso destra salendo

Photo ofLasciare il sentiero e salire lungo il crinale Photo ofLasciare il sentiero e salire lungo il crinale Photo ofLasciare il sentiero e salire lungo il crinale

Lasciare il sentiero e salire lungo il crinale

Dopo la curva sulle pietre è segnalato in rosso che bisogna proseguire verso destra salendo per il crinale introducendosi tra gli alberi e lasciare il largo sentiero poichè lo stesso dopo alcune centinaia di metri termina.

PictographDead-end street Altitude 5,459 ft

Fine sentiero

Da questo punto in poi il sentiero si chiude e non procede verso la vetta!

• Photo of @Seguilatraccia
    @Seguilatraccia Sep 6, 2019

Scusate una inf.la strada che sale da acerno senza girare x il lago e sempre interrotta grazie saluti

• Photo of art_71
    art_71 Sep 7, 2019

Quando ci siamo stati noi si, puoi chiamare al comune o alla comunità montana per avere notizie certe. Buone pedalate 😉