Lac e Château De Villa, Mont Saint Gilles e Belvedere da Torille

Photo ofLac e Château De Villa, Mont Saint Gilles e Belvedere da Torille Photo ofLac e Château De Villa, Mont Saint Gilles e Belvedere da Torille Photo ofLac e Château De Villa, Mont Saint Gilles e Belvedere da Torille

October 16, 2021
October 2021

•   5 6 Reviews

near Torille-Rivarolla, Valle d’Aosta (Italia)

Gita effettuata il 16 ottobre 2021

Lascio l’auto a Torille e mi incammino per il piccolo abitato passando per la chiesetta. Arrivato presso un lavatoio salgo una stretta stradina che si ricongiunge con una strada asfaltata e che seguo in salita con pendenza bassa.
Dopo la prima curva, l’asfalto finisce e si prosegue su acciottolato in pendenza media con bel panorama della sottostante valle.
Poco più avanti la strada si restringe e diventa una sassosa mulattiera.Arrivato al bivio, prendo il sentiero di sinistra con le indicazioni per Chatillon.
Questo è un tratto della vecchia via Francigena. Il sentiero prosegue per un tratto in salita, ma superato il panoramico costone

si continua in leggera discesa passando per un paio di abitazioni sino ad arrivare in località Viana poco sopra Plout. Qui, prendo la scaletta a destra ( Segnavia 3 – 103) Si sale un tratto di sentiero nel bosco per poi arrivare su una strada sterrata che seguo in salita, tagliando ogni tanto un paio di tornati, sino ad arrivare presso il bel Lago di Villa.

Qualche foto e poi proseguo lungo il sentiero di sinistra. Saliti i tornanti proseguo su strada asfaltata sino al colle e poi prendo un sentiero in direzione del Castello di Villa.
Si sale su bel sentiero con pendenza media per poi scendere leggermente e in 10 minuti arrivo presso i ruderi del vecchio castello di Villa con splendida vista su Villa Nabian e l’inizio della Val D’Ayas.

Mi fermo per una piccola pausa e molte foto e poi riprendo il cammino tornando sullo stesso sentier dell’andata per poi prendere il sentiero con le indicazione per il Belvedere.
Il sentiero prosegue nel bosco passando per un paio di punti panoramici

e poi al bivio poco sotto il Belvedere, proseguo in salita e in un minuto arrivo presso l’area attrezzata con vista panoramica sulla parte nord. Si vede bene il Lago di Villa e sullo sfondo il monte Zerbion con sotto a sinistra Saint Vincent.

Anche qui una pausa con molte foto e poi ridiscendo sino al bivio per proseguire sul sentiero in discesa in direzione del lac de Villa.
Dopo una decina di minuti arrivo al bivio con le indicazioni a sinistra per il mont Saint Gilles che seguo.
Si sale con pendenza bassa nel bosco sino ad un nuovo bivio sul colle. Qui giro a destra seguendo la freccia per La Bandiera e per la “Chaise à Vue”.
Si sale su facile sentiero con pendenza alta e qualche scalino di roccia e si arriva sulla vetta del Mont Saint Gilles con una grande panchina di legno ancora in costruzione e alcuni punti panoramici con annessi cartelli.

Una picocla pausa e poi continuo in leggera discesa sino a raggiungerela panoramica bandiera con splendida vista sulla prima parte della Valle D’Aosta e il Monte Avic.

Qui mi fermo per il pranzo e un po' di meritato svacco sotto il piacevole sole di ottobre.
Rifocillatomi, ritorno sui miei passi sullo stesso sentiero dell’andata sino al bivio con le indicazioni per “La Bandiera” e proseguo a sinistra in discesa nel bosco sino a raggiungere una strada asfaltata.
Seguo le indicazioni per il lago, ma prima di arrivarci, giro a sinistra e proseguo su sentiero in discesa (no indicazioni solo il cartello giallo “Trail”).
Arrivato all’erboso Col Nache, giro a sinistra seguendo il cartello con le indicazioni per il Castello di Issogne.
Si passa per la bella Malga La Nache

e poi si prosegue in ripida discesa su sassosa mulattiera sino a tornare al bivio che avevo passato all’andata.
Da qui proseguo in discesa su bella mulattiera e poi strada asfaltata sono a tornare a Torrille presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
Le strade , le mulattiere e i sentieri da me percorsi sono tutti di tipo E senza difficoltà tecniche.

I miei tempi:

Interessante....buona vita

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero Oct 18, 2021

Giretto rilassante e panoramico.Te lo consiglio.Ciao

• Photo of PaperPino
    PaperPino Oct 18, 2021

Stavo aspettando le foto ...prima o poi ci faccio un salto, ... mi pare meriti nonostante le spese da sostenere per arrivarci.
    Grz!

• Photo of Angelo2000
    Angelo2000 Oct 18, 2021

Da provare sicuramente.
    Ciao.

• Il Necchi Oct 19, 2021

Sempre ottima la descrizione. Grazie.

• Bellimbusto78 Oct 21, 2021

Great Trail !

• Photo of alessandro.rocco
    alessandro.rocco Nov 29, 2021

Percorso non impegnativo, con alta presenza di foglie ci siamo trovati a cercare il sentiero in discesa. In questa stagione presenza di ghiaccio nei pressi della sedia.