La Via Piacentina - Tappa 4 dal Monte Antola a Casella

May 20, 2021
May 2021

near Piancassina, Liguria (Italia)

Di fronte al Rifugio del Monte Antola, si imbocca il sentiero pianeggiante che prosegue nella faggeta, ed in seguito, con marcato dislivello, scende sulla vecchia mulattiera in direzione Torriglia. Raggiunti i ruderi di Casa Piccetto (m 1386 slm), si avanza ancora di qualche metro, raggiungendo un bivio, a sinistra il percorso raggiunge il paese di Torriglia, mentre il sentiero direzione Genova svolta a destra, verso l’Alta Valle Scrivia e il paese di Casella.
​Il sentiero prosegue tra faggete e boschi misti con saliscendi alternati a discese ripide, fino a raggiungere la cappella del Colletto m 1282 slm, la Costa della Gallina e la Sella m 991 slm. Si prosegue raggiungendo la frazione di Crosi m 877 slm, avanzando verso il lato nord dei monti Badriga e Castelletto, incontrando la cappelletta del Grisù m 872 slm e, in seguito, le frazioni di Fasciou m 805 slm e di Cassinetta m 732 slm. Si prosegue per poi svoltare a destra su sentierino che raggiunge la Cappella dell’America m 673 slm. Ora si avanza in ripida discesa fino al paese di Avosso m 414 slm e, seguendo infine la strada asfaltata, dopo circa 1,5 km si raggiunge l’abitato di Casella.