La via del sale - Torrazza - Sardorella - Vicomorasso

February 16, 2014
February 2014

•   3.8 2 Reviews

near Sant'Olcese, Liguria (Italia)

Dalla stazione di Torrazza, proseguendo oer alcuni metri verso nord lungo i binari, si prende un breve sentiero che conduce in via S.Bernardo. Giunti al borgo di San Bernardo, si procede lungo Via del Sale. Il percorso scende leggermente e poi si introduce nel bosco. Si può osservare sulla destra un vecchio trogolo. Il sentiero prosegue a mezza costa nel bosco di querce e castani e giunge a sovrastare il fiume. In un punto particolarmente esposto, in località Costa della Riva, è possibile vedere grossi massi di pietra squadrati, un tempo posti a difesa del ciglio del percorso. In alcuni tratti è in parte presente l’antico lastricato. Si giunge appena sotto la stazione di Sardorella, che è possibile raggiungere a vista seguendo una deviazione, inizialmente in ciottolato, sulla destra.
Poco prima la deviazione che porta il tracciato a ricongiungersi con la strada asfaltata che porta a Vicomorasso, il fondo del sentiero per un breve tratto risulta sprofondato, per cui è necessario presentare particolare attenzione.
Si rientra quindi sulla strada asfaltata, si attraversa il ponte sul Sardorella, e si gira immediatamente a sinistra in via Costigliolo; al primo bivio si prosegue a destra sulla crosa che sale verso il paese fino a giungere ad un punto di attraversamento con la ferrovia di Casella. Subito dopo si gira a sinistra e si giunge al paese di Vicomorasso. Proseguire sulla strada verso S.Olcese per un centinaio di metri fino ad incontrare sulla sinistra una stretta stradina, Via Ca’ Bianchi che conduce alla stazione di VicoMorasso.

• Photo of ricir
    ricir Apr 17, 2016

Fatta come parte di un percorso più lungo http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=12967301

• nencio2 Apr 17, 2018

Facile e piacevole percorso nell'entroterra di Genova. Adatto quando non si ha molto tempo a disposizione.