LA VIA DEL MARE variante Case Cornua - Sori

Photo ofLA VIA DEL MARE variante Case Cornua - Sori Photo ofLA VIA DEL MARE variante Case Cornua - Sori Photo ofLA VIA DEL MARE variante Case Cornua - Sori

-30 ft
April 22, 2020
May 2019

near Camporotondo, Liguria (Italia)

Che siate pariti da Piacenza, Tortona, Varzi o Milano, questa variante vi permetterà di terminare la vostra Via del Mare (o del Sale) a Sori, facendovi risparmiare l'ultimo giorno di cammino verso San Fruttuoso.

Dalla Cappelletta degli Alpini (400 metri a est di Case Cornua), seguiamo la provinciale verso Uscio per circa 100 metri, poi prendiamo sulla sinistra un sentiero (due losanghe rosse X rossa), ignorando poco più avanti una deviazione sulla sinistra.
Dopo circa 500 metri arriviamo ad un bivio dove lasciamo il sentiero contrassegnato con una X (che scende sempre a Sori passando per Capreno con un percorso a mezza costa) per tenere la sinistra e seguire le due losanghe rosse.
Dopo una breve risalita su gratini roccioso, il sentiero riprende la discesa restando leggermente a destra rispetto al crinale che separa Sori da Recco.
Ignoriamo le saltuarie deviazioni a sinistra non segnate (varianti di cresta) fino ad arrivare ad un evidente incrocio dove teniamo la destra seguendo le due losanghe rosse (a sinistra il sentiero contrassegnato con un bollo rosso scende a Recco) ed in breve arriviamo alla bella Cappella di Sant'Uberto con la vicina statua del Redentore, posta su una radura dallo splendido panorama sul mare e sulla costa.
Ora la discesa si fa più marcata e su sentierino, a tratti eroso dall'acqua, caliamo per 1km fino ad arrivare al Santuario di Sant'Apollinare.
Superata la chiesa proseguiamo dritto su una stradina a traffico limitato che scende verso Sori e, dopo circa 600 metri, continuiamo in una creusa in parti scalinate che, tra le case, arriva sulla SP1 nei pressi della Cappella di San Rocco.
Svoltiamo a destra e dopo circa 100 metri prendiamo sulla sinistra una scalinata che, passando sotto la provinciale, sbuca in Via Genova.
Svoltiamo a sinistra e in breve siamo in Piazza della Chiesa, a pochi metri dalla spiaggia di Sori.

Percorso il 12 Maggio 2019

Percorso battuto e ben segnato.

L'imbocco del sentiero

Bivio col sentiero X rossa

Photo ofCappella di Sant'Uberto e statua del Redentore Photo ofCappella di Sant'Uberto e statua del Redentore Photo ofCappella di Sant'Uberto e statua del Redentore

Cappella di Sant'Uberto e statua del Redentore

PictographPhoto Altitude 56 ft

PictographPhoto Altitude -30 ft

La spiaggia di Sori

Vista sui golfi di Recco (sinistra) e Sori (destra)