La Via del Mare - Tappa 3 da Serra del Monte a Fabbrica Curone

May 20, 2021
May 2021

near Serra del Monte, Lombardia (Italia)

Raggiunta la piccola chiesetta al centro della frazione, si piega a sinistra e, dopo poche decine di metri, si svolta a destra in salita su strada asfaltata per circa 2,5 km in direzione Agriturismo Cà del Monte, sulla sommità del Monte Penola. Circa 500 metri prima dell’Agriturismo, il percorso svolta a sinistra su stradina sterrata che raggiunge l’Osservatorio Astronomico in breve tempo, altrimenti si può proseguire per il Monte Penola che è un rilevante punto panoramico a m 685 slm.
​Superato l’Osservatorio alla nostra sinistra, si prosegue su sterrata e, dopo circa 100 m, piega a destra diventando sentiero e prosegue su crinale sul confine di Regione tra Piemonte e Lombardia tra boschi di rovere e castagno, raggiungendo la zona archeologica del Guardamonte in circa 20 minuti. Si giunge nei pressi del Centro Didattico del Guardamonte m 700 slm e, subito dopo, si lascia l’Agriturismo Guardamonte alla nostra sinistra, per scendere su strada asfaltata ed incrociare la comunale che porta a Bagnaria. Svoltiamo a sinistra e proseguiamo per circa 300 metri per poi piegare alla nostra destra, abbandonando la strada asfaltata e seguendo una bella sterrata in discesa.
​Si avanza tra boschi misti fino a giungere al Passo della Caiella m 531 slm., per poi proseguire con vari saliscendi e scorci bellissimi sulle valli Curone e Staffora.
Si continua il percorso sempre in ambiente boschivo, superiamo un interessante zona calanchiva e scendiamo fino al fondovalle del rio Castagnola, che si attraversa per imboccare la strada con tornanti che raggiungere il paese di Castagnola m 644 slm.
​Ora si prosegue su asfalto per circa 200 metri in direzione Gremiasco e, subito dopo, si imbocca a sinistra una stradina che in salita conduce fino al Bric del Pusone m 722 slm; da qui, si scende ripidamente tra i calanchi (in questo tratto è necessario prestare particolare attenzione!) fino a raggiungere la Strada Provinciale n. 111; proseguiamo a destra, dove si incrocia la Strada Provinciale n. 100; svoltiamo a sinistra raggiungendo il paese di Fabbrica Curone m 472 slm.

PictographProvisioning Altitude 2,248 ft

Agriturismo Ca' Del Monte

Agriturisma Cà Del Monte Italian Restaurant Cecima, Pavia, ITA

PictographProvisioning Altitude 2,272 ft

Agriturismo Guardamonte

Agriturismo Guardamonte Regional Restaurant Cascina Guardamonte 15056, Gremiasco, Alessandria, ITA