La via dei Mulini Gragnano

December 16, 2017
December 2017

•   2.7 1 review

near Gragnano, Campania (Italia)

Gragnano-Chiesa del Pino proseguendo sul sentiero Santa Maria ai Monti discesa ad Agerola ,ripassando per la chiesa del Pino ,la valle del lavatoio di Pimonte e rientro a Gragnano
Percorso adatto ESCLUSIVAMENTE ad escursionisti esperti BE CARREFULL
Trattandosi di un esplorazione si invita a seguire la traccia con cautela nonostante i numerosi watpoint presenti e a valutare coscientemente i tempi di percorrenza in base alle proprie condizioni fisiche
Rivedi la ns esplorazione in 3d e altre foto qui

Presepe vivente

PictographPhoto Altitude 486 ft

• Federico Fedro Jan 10, 2022

Ciao. Volevo chiederti, se ti va, delle informazioni sul percorso. Avevo in mente di fare un escursione da Gragnano al Monte Pino e poi seguire il 332 fino a Santa Maria dei Monti; da li tornare indietro, scendendo a Colle Sant'Angelo,per ritornare al Monte Pino e chiudere l'anello. Quindi farei buona parte del percorso che hai tracciato tu. Volevo domandarti come mai hai inserito come Difficoltà tecnica: esperti ? Mi potresti indicare quali sono i punti che presentano difficoltà ? Grazie

• Photo of Antonio D'Elia
    Antonio D'Elia Jan 10, 2022

Come specificato è stata una escursione esplorativa,con discese ripide e tratti Fuorisentiero,su percorso non segnalato e se non ricordo male ci potrebbe essere anche una frana,data la lunghezza (le ultime foto sono scattate in notturna) ,e percorso risalente al 2017 (oltre 4 anni fa) si invita a verificarlo ATTENTAMENTE in base alle proprie esigenze e caratteristiche ,posso essere poco di aiuto sulla congiunzione dei sentieri limitrofi non essendo un “locale”

• Federico Fedro Jan 10, 2022

Ho capito. Grazie mille

• Photo of Il Marchese 18
    Il Marchese 18 Nov 10, 2022

Ho fatto questo percorso con alcune varianti, a meno di un sentiero non ufficiale del CAI, completamente invaso da tronchi cui sembrava di giocare a twist, non ci sono particolarità tecniche dei 28 km che ho percorso, inclusa l'ascesa al Monte Cervigliano. Tutto sommato, per distanza e dislivello, ben distribuito, lo si può percorrere anche in inverno in giornate assolate. È un percorso idoneo ad allenati con capacità di orientamento e di lettura cartografica e/o GPS, non necessariamente esperti. Alcuni tratti della valle dei Mulini non sempre sono curati e privi di rifiuti; suggestiva l'illuminazione delle antiche costruzioni del 1200 nella fascia serale.