La Via dei Cantoni

January 5, 2020
January 2020

near Traversella, Piemonte (Italia)

Posteggiata la vettura presso le Miniere,ci si avvia seguendo i cartelli per Rifugio Piazza,
si attraversa il paese fino a prendere la mulattiera che poi diventa sentiero(indicazioni), per
il Rifugio. Si tralascia il sentiero della transumanza,per voltare a dx e seguendo le indicazioni, si perviene al Rifugio e con dolce saliscendi si inizia a percorrere il Sentiero delle
Anime. Numerose le incisioni rupestri con relativi cartelli che si possono osservare.
Il sentiero attraversa tre vallette,distrutte da slavine(neve mista terra),ma con attenzione si
passa ! Si arriva così ai Piani di Cappia,quando si hanno davanti a noi le baite ci aspetta la
quarta slavina,la più insidiosa(ramponcini),il passaggio è delicato e vuole prudenza.
Arrivati ai Piani, si scende a Succinto su ottima mulattiera,si prosegue quindi per Fondo,
da qui ho scelto di ritornare a Traversella su strada( chiusa per frana).
Segnaletica, cartelli sempre presenti; fatta già in altri periodi dell'anno,non mi aspettavo
di dover tribulare,ma il maltempo deve aver picchiato bene,molti alberi caduti e le slavine.
Per chi non se la sentisse di arrivare a Fondo,dai Piani di Cappia si può fare un anello
prendendo il Sentiero della Transumanza che riporta al punto di partenza con meno km.

• Photo of trailraptor77
    trailraptor77 Jan 5, 2020

Posteggiato la macchina presso le miniere, cartelli indicatori per Rifugio Piazza(chiuso); stradina che sale a Traversella,
    seguendo i cartelli La Via dei Cantoni ci si porta ad un bivio, diritto sentiero 730 La Via della Transumanza, a dx si sale
    Al Piazza e da qui si percorre Il Sentiero delle Anime fino ai Piani di Cappia. Qui il meteo ha picchiato bene, sentiero
    con piante abbattute, tutti i tre canali che scendono dalle cime sopra presentano slavine,neve mista terra (niente di che).
    L'ultimo canale in prossimità di Cappia presenta una slavina importante, (utili i ramponcini che avevo con mè),è la quarta
    la più insidiosa, si intuisce la scelta migliore per riprendere il sentiero dalla parte opposta. Dopo tutto tranquillo, cartelli
    ed un ottima mulattiera,permettono di perdere quota e scendere così a Succinto e quindi a Fondo.
    Ritorno in corsetta su strada a traffico nullo (anche perchè la strada risulta chiusa per frana) fino al posteggio.
    Bella gita,giornata favolosa; con i saliscendi il dislivello sale a circa 1300 metri,dal parcheggio a Fondo sono circa
    10km, senza le slavine si puo viaggiare bene, per tutto il percorso,che oltre ai graffiti sulle rocce ha pure ottime viste.