La Verticale. Da Follina a Pianezze via direttissima

Photo ofLa Verticale. Da Follina a Pianezze via direttissima Photo ofLa Verticale. Da Follina a Pianezze via direttissima Photo ofLa Verticale. Da Follina a Pianezze via direttissima

April 28, 2021
April 2021

near Follina, Veneto (Italia)

Questo è senza dubbio il percorso più diretto per raggiungere la stupenda Pianezze da Follina. In due chilometri di sviluppo si passa dal cuore del borgo al cuore della montagna che lo sovrasta, di cui è superfluo tessere ancora lodi. Provare per credere.
Si parte dal parcheggio antistante il municipio (campo sportivo). La prima metà ricalca la salita di s. Tomio, che tanto successo sta avendo, con la variante iniziale che permette di evitare di aggirare il primo gruppo di case. Aggiungiamo quindi verticalità.
Arrivati in Costolada, pochi passi a sx e subito si stacca l'antica traccia, recentemente rivisitata, che sale con linea pressoché retta, fino a Pianezze. Seguire ometti e piccoli bollini. Il percorso è difficile per il terreno smosso e erto, ma non è mai pericoloso. Zero esposizioni. A tre quarti si arriva su un piccolo pulpito da dove è possibile ammiarere Follina e la valle del Soligo.
Si sbuca praticamente proprio nel cuore di Pianezze. La traccia registrata si ferma qui, perchè poi sono possibili diverse soluzioni e ognuno può scegliere quella che più gli aggrada.
Scendere per il sentiero molto ampio che troviamo allo sbocco della traccia e ritornare in Costolada, oppure scendere per il 988 che porta a Miane attraverso la valle di s. Piero, oppure scendere a est verso Valmareno, tagliando per il troi del pian (1076), oppure tagliare e andare giù verso casera Zanon, oppure, perchè no, proseguire verso il monte Crep. Da ultima la discesa per la via di salita, che però sconsiglio, per la particolarità del fondo. Fate voi. E buona escursione!

PictographIntersection Altitude 693 ft

PictographIntersection Altitude 883 ft

Questa veduta la potete ammirare pochi metri dopo la casera di prima, sulla sx, in corrispondenza di un'antica e "rustica" croce.