Photo ofLa Verna-Anello Classico con variante Abete Bianco più alto d'Italia-Aprile 2024 Photo ofLa Verna-Anello Classico con variante Abete Bianco più alto d'Italia-Aprile 2024 Photo ofLa Verna-Anello Classico con variante Abete Bianco più alto d'Italia-Aprile 2024

2043
April 13, 2024
April 2024

near La Verna, Toscana (Italia)

Trekking 33 e 34 del Parco delle Foreste Casentinesi.
Il Dislivello positivo Garmin è intorno ai 600 metri.
Anello eseguito in senso orario con partenza dal sentiero natura di Chiusi della Verna.
UN PO DI STORIA
La fondazione del primo nucleo eremitico risale alla presenza sul luogo di San Francesco,che nella primavera del 1213 incontrò a San Leo il Conte Orlando Cattani,il quale colpito dalla sua predicazione,volle regalargli il Monte della Verna...
Francesco vide in quel gesto un segno divino così la Verna divenne uno di quei luoghi dove amava passare lunghi periodi di ritiro durante l'anno.

Bellissima escursione tutta su sentieri segnati con partenza dal sentiero natura di Chiusi della Verna raggiungeremo la vetta del Monte Penna col suo balcone verso la Toscana e la Romagna, attraversando Faggete incontaminate e boschi di Abeti Bianchi altissimi.Aprile Maggio e giugno sono anche i mesi ideali per le fioriture.
Abbiamo fatto una leggera variazione al giro classico del parco per andare ad intercettare l'Abete Bianco più alto D'Italia,siamo intorno ai 52 metri di altezza e una circonferenza di circa 6 metri.
Giro sempre consigliato,prendetevi tutta la giornata per visitare anche l'Eremo...merita
Buon relax

PictographCave Altitude 3,691 ft

Santuario della Verna

PictographTree Altitude 3,902 ft

Abete bianco più alto d'Italia

PictographTree Altitude 3,917 ft

Cappella del Faggio

• Photo of moschettiere
    moschettiere Apr 13, 2024

Complimenti un trekking molto bello,fatto circa un anno fa

• Photo of Thomas Th
    Thomas Th Apr 13, 2024

Grazie, questo giro l'ultima volta lo abbiamo fatto circa sette anni fa,con mia figlia piccola sulle spalle,oggi lo abbiamo replicato aggiungendo la variazione dell'Abete bianco più alto D'Italia...Boschi Meravigliosi!!!

• Photo of moschettiere
    moschettiere Apr 13, 2024

Ottimo grazie per la nius,labetete bianco mi era sfuggito,giro stupendo

• Photo of Elisée Reclus
    Elisée Reclus Apr 15, 2024

Ciao Thomas, curioso, ero anch'io proprio ieri da quelle parti. Buone caminate!

• Photo of Thomas Th
    Thomas Th Apr 16, 2024

Ciao Elisèe,il mondo è piccolo,sai ci voglio tornare presto alla Verna però sta volta la prenderò dall'Eremo di Camaldoli... Buon Trekking anche a te e grazie per il pensiero!!!👍🏼