La Val Maone 22/09/2018

September 24, 2018
September 2018

near Montecristo, Abruzzo (Italia)

Escursione improvvisata all'ultimo minuto.
Arrivati a Campo Imperatore, con gli amici di Valmontone, saliamo per la ripida salita che conduce al Rifugio Duca Degli Abruzzi; qui si decide di raggiungere Monte Portella e proseguire fino alla Sella Del Portella. Iniziamo a scendere verso la Val Maone con Pizzo Intermesoli, Pizzo Cefalone e Monte Corvo da una parte e i due corni del Gran Sasso dall'altra che svettano enormi. Scendiamo per un sentiero evidente che punta verso Campo Pericoli e in seguito verso Le Capanne, antiche costruzioni in pietra utilizzate anticamente dai pastori. Seguendo il fondovalle scendiamo ancora per un paio di chilometri e poi con un fuoripista raggiungiamo la Grotta dell'Oro; il fiuoripista non è necessario, anzi sconsigliabile, visto che poco più avanti c'è il sentiero che porta comodamente all'ingresso. Iniziamo la via del ritorno, naturalmente tutta in salita, dato che finora siamo solo scesi. Giunti nuovamente al Passo della Portella, prendiamo il sentiero che si mantiene a mezzacosta e raggiunge prima il Passo del Lupo e in seguito il parcheggio di Campo Imperatore.