La Val del Pavaron a Guia

February 17, 2024
February 2024

near Colmellere, Veneto (Italia)

Dallo spiazzo al termine della Val Caldanè, si imbocca il ripido sentiero del Piè Rosso (dal nome dell’omonima località) che sale sulla spalla orientale della valle, al margine del Bosco del Madean. Percorsa verso ovest una strada forestale pianeggiante, si riprende a salire, questa volta lungo il sentiero n.1015 delle Cornici fino ad incontrare una seconda carrareccia che seguiamo sempre in direzione ovest, passando al di sotto di alcune casere, tra cui quella dei Brami (dal soprannome di Abramo, il vecchio proprietario) riconoscibile dallo splendido faggio e dall’antico roccolo sovrastante. Aggirata la Val del Pavaron, dove si trova una storica sorgente, si giunge in località Staui in vista di Pian di Farnè (magnifico panorama sulla dorsale prealpina e Quartier del Piave) e si segue in discesa una strada forestale che poi diventa sentiero n.4. Questo, per tornanti, ci porterà a fondovalle passando per la Costa de Bodol attraverso tratti leggermente esposti e impegnativi. Durante il percorso si incontra un grazioso presepe in grotta. Poco prima dell’arrivo, si percorre ancora un piccolo segmento del sentiero n.1015 che fiancheggia casera Cozza in località Cric.