La Traversata dell'Altopiano di Asiago (Larici, Portule, CimaXII, Ortigara)

Photo ofLa Traversata dell'Altopiano di Asiago (Larici, Portule, CimaXII, Ortigara) Photo ofLa Traversata dell'Altopiano di Asiago (Larici, Portule, CimaXII, Ortigara) Photo ofLa Traversata dell'Altopiano di Asiago (Larici, Portule, CimaXII, Ortigara)

August 7, 2016
August 2016

near Casare Trentin, Veneto (Italia)

Una lunga cavalcata attraverso le vette dell'Altopiano di Asiago che si affacciano sulla Valsugana percorrendo un vasto anello di 31km.
Partiti da Malga Larici si percorre la dorsale delle vette (Alta via degli Altipiani n. 11) infilando una di seguito all'altra Cima Larici, Monte Kempel, Cima Portule, Cima XII, fino al Monte Ortigara.
Il dislivello complessivo è limitato, un migliaio di metri nel percorso tra le cime. Le salite hanno qualche punto ripido, ma non durano mai molto.
Per il ritorno si seguono invece le strade militari austriache (Kaiser Karl e Erzherzog Eugen Strasse) in un lungo percorso che si snoda per ore tra i resti degli avamposti austriachi in un continuo sali-scendi che riporta, dopo molto tempo, alla Malga.
Non ci sono difficoltà tecniche, tuttavia il percorso è molto lungo e c'è un solo punto acqua: il Fontanello del Cuvolin, poco dopo l'Ortigara, sulla via del ritorno, nemmeno molto abbondante. E' bene quindi essere autonomi nelle risorse.
Da Cima XII nelle giornate serene si gode un panorama mozzafiato su tutto l'arco alpino con il Gruppo del Brenta, Lagorai e Dolomiti in prima fila. Sotto la Valsugana. Dietro la pianura fino al mare con ben visibile la laguna di Venezia delimitata dal Lido e Pellestrina: uno spettacolo.

Cima Larici

Bocchetta Portule

• riccardo u Apr 24, 2017

Ciao,

mi sono ritrovato a fare la parte finale al contrario, cioè da cima Larici a Malga Larici.
    Segnalo che in aprile 2017 l'ultimo tratto nel bosco è quasi impercorribile a causa di rami bassi e molto fitti...insomma inadatto se non si è esperti col machete ;-)

• Photo of mko83
    mko83 Sep 15, 2020

Parte iniziale da malga larici a cima larici impraticabile... Strapiena di alberi caduti poi a 3/4 si trova quel che era il sentiero originale... Meglio partire da rifugio larici e seguire il sentiero normale...
    Da cima XII nn ho trovato il sentiero x l Ortigara... Poco male ne ho preso un altro che mi ha riportato su bivio Italia...
    Risultato finale 30 km...
    Peccato non poter postare la traccia perché mi si è impallato il dispositivo a metà giro e ho perso i progressi registrati...
    Cmq 30 km in 8 ore soste incluse e senza strafare...

• Photo of ERMIUS
    ERMIUS May 23, 2022

La prima mezz'ora la traccia passa nelle radure del bosco fuori da sentieri causa schianto di alberi poi si raggiunge il bel sentiero che sale dal Rifugio Larici da Alessio e da lì in poi è tutto sentiero o strada bianca.
    Bellissima traccia grazie per averla postata!