La Strada delle Musse e dei Cavai a Revine

Photo ofLa Strada delle Musse e dei Cavai a Revine Photo ofLa Strada delle Musse e dei Cavai a Revine Photo ofLa Strada delle Musse e dei Cavai a Revine

January 1, 2024
January 2023

near Revine, Veneto (Italia)

Si parte da Revine (m 246) e si percorre la spettacolare Via Crucis che conduce al santuario di San Francesco dove seguiamo la “Strada de le Musse” n.1032. Affianchiamo il castello di Monte Frascon, oggi residenza privata, e seguiamo l’antico sentiero lastricato che sale ripido nel bosco incontrando ruderi di vecchie casere e i resti di un antico fortilizio, Castegna Maor. In seguito, entriamo nell’impervio Valon dei Pavei per poi giungere a Pian de le Femene, punto di partenza di diverse escursioni (m 1125). Qui seguiamo un tratto del sentiero di cresta diretto al Col Visentin fino a Casere Frescon, dove deviamo a destra in direzione della malga Col Cavaler sulla “Strada dei Cavai” n.1033. Proseguiamo in discesa su strada forestale compiendo alcuni tornanti e successivamente ci immettiamo sul sentiero che taglia più volte la strada Revine – Pian de le Femene. Dopo aver superato Madonna della Neve in località Baruzzole, affianchiamo le casere di Col de Pel per poi scendere, con qualche passaggio ripido su fondo sassoso, nuovamente a San Francesco dove si completa il giro.