La Strada de le Fan e del Verdiso a Combai

Photo ofLa Strada de le Fan e del Verdiso a Combai Photo ofLa Strada de le Fan e del Verdiso a Combai Photo ofLa Strada de le Fan e del Verdiso a Combai

8 mi
February 4, 2023
February 2023

near Combai, Veneto (Italia)

In questo lungo tour attorno a Combai, andremo alla scoperta della storica Strada de la Fan e dei paesaggi vitivinicoli della Strada del Verdiso, tra le alture meridionali della dorsale prealpina e le colline a corda del Duel e delle Serre. La partenza è in piazza Brunelli a Combai. Si sale su via Trieste e, seguendo il segnavia n.1024, si giunge all’antico Borgo Colmellere dopo aver incontrato il capitello dei Santi Vittore e Corona. Si prosegue sui ripidi pendii del Pardolin camminando su quella che viene chiamata Strada de la Fan, a ricordo della miseria patita durante la Grande Guerra. Giunti nei pressi di due belle casere di montagna sovrastate da imponenti faggi (m 664), deviamo a destra sulla Costalada, quindi scendiamo sul ripido sentiero del Pecol Sentà passando per la Fornas e proseguendo su strada forestale. Ad un bivio ci teniamo a sinistra verso la Cavalonga e, poco al di sotto delle Prade, deviamo a destra all’altezza di una vecchia malga con una meridiana (m 532). Qualche tratto tra i rovi, ed eccoci nuovamente sul segnavia 1024 che seguiremo fino all’incrocio con via Prade giungendo a Borgo Vergoman di Miane. Qui seguiamo via Calchera entrando nell’anello della Strada del Verdiso per arrivare al Pian de Combai dopo Val da Ros. Si cammina sul filo di cresta del Duel sul segnavia n.1025, per poi scendere a sud in località le Serre, dove sorge l’antica chiesetta campestre di San Michele Arcangelo. Si continua tra distese di vigneti e vecchi “cason” fino al tornante di località Pedena in prossimità di una croce, quindi si attraversano le Coste per poi ritornare a Combai.