La Strada de la Fan

October 4, 2023
September 2023

near Combai, Veneto (Italia)

Un bell’anello ci porterà a scoprire storici sentieri e boschi di castagni a nord di Combai. Da piazza Brunelli ci portiamo lungo via Trieste per poi deviare in direzione del pittoresco borghetto di Colmellere dopo aver incontrato il capitello dei Santi Vittore e Corona. Si sale lungo il segnavia 1024 verso i pendii di Pardolin e successivamente sulla storica Strada de la Fan, arteria della Grande Guerra rimasta incompiuta. Percorso un tratto più pianeggiante nella Costalada, scendiamo sul ripido sentiero del Pecol Sentà con qualche tratto esposto passando per la Fornas e, ad un bivio, ci teniamo a sinistra verso la Cavalonga. Poco al di sotto delle Prade, deviamo a destra su una scorciatoia all’altezza di una vecchia casera con una meridiana (m 532). Ritrovato il segnavia 1024, scendiamo per comoda strada forestale e, alle porte Borgo Vergoman, percorriamo un bel sentiero tra vigne e boschetti con vista su Combai, dove completiamo il giro.