La Spezia - Vezzano Ligure

1974
October 22, 2022
May 2022

near Carozzo, Liguria (Italia)

Dalla località Pieve alla Spezia, accanto alla chiesa di San Venerio, si sale lungo il sentiero 233 per arrivare a Carozzo.
Da qui si prosegue sul sentiero 204 con alcuni tratti nel bosco con abbondante vegetazione.
La segnaletica è ben fatta e il percorso offre belle viste panoramiche.
Si arriva così alla chiesa di San Siro presso il cimitero del paese di Vezzano Ligure.
Seguendo il sentiero 201 si entra a Vezzano Alto, un bel borgo che merita una visita approfondita curiosando tra le viuzze.
Da sotto il castello si scende verso la zona denominata Capitolo e a Vezzano Inferiore.
Anche qui consiglio di visitare il borgo e salire alla torre pentagonale da dove si ammirano bellissimi panorami sulla vallata.
Tornati nella piazza antistante la chiesa di San Sebastiano e Santa Maria Assunta si segue il sentiero 201 che passa accanto alla Chiesa di Santa Maria con la facciata in pietra.
In questa escursione ho seguito poi il sentiero 201 c per scendere invece che a Fornola a Vezzano Basso dove ho preso il bus per tornare in città.

Sentieri: 233 - 204 - 201 -201c
Lunghezza: circa 9 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 2 ore e 30 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 277 m s.l.m.