La Serra e Colle Saraceno da Castiglione 15/10/2022.

Photo ofLa Serra e Colle Saraceno da Castiglione 15/10/2022. Photo ofLa Serra e Colle Saraceno da Castiglione 15/10/2022. Photo ofLa Serra e Colle Saraceno da Castiglione 15/10/2022.

December 11, 2022
October 2022

near Castiglione, Abruzzo (Italia)

Con l'amico Mattia, dal Piano di Castiglione, seguiamo l'omonima valle fino ad aggirare il Monte Castellaccio, con l'intenzione di ripetere insieme, un'escursione che avevo già fatto in solitaria ( https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/il-monte-cava-da-castiglione-07-09-2022-120842815 ), ma vedendo di fronte a noi questa invitante montagna, decidiamo di cambiare programma e ci avventuriamo; scendiamo alla Forca per poi salire in diretta sulla Serra e ci prendiamo un attimo di pausa per decidere il da farsi; un cacciatore del posto, incontrato in cima, ci dice che ci sono dei sentieri che salgono sulle alture che vediamo dalla parte opposta della Valle Sant'Angelo, per cui decidiamo di andare proprio li. Seguiamo tutta la dorsale della Serra e scendiamo per riguadagnare quota vicino a Lombo d'Asino, cercando di rimanere sulla via di dorsale, attraversando diverse cime fino a Colle Saraceno, dove iniziamo a scendere. Anche se non c'è un sentiero, la via risulta abbastanza facile ed intuitiva, con tracce di camminamenti lasciate da animali. Scesi a Valle Saraceno, navighiamo a vista verso il punto di partenza.