La Sentinella - Monte Magnola - Monte Arso - Monte delle Lenzuola (2022-04-23)

Photo ofLa Sentinella - Monte Magnola - Monte Arso - Monte delle Lenzuola (2022-04-23) Photo ofLa Sentinella - Monte Magnola - Monte Arso - Monte delle Lenzuola (2022-04-23) Photo ofLa Sentinella - Monte Magnola - Monte Arso - Monte delle Lenzuola (2022-04-23)

2056
April 28, 2022
April 2022

near Magnola, Abruzzo (Italia)

Velino Sirente – 2 Cime over 2000 e 2 Cime over 1900: La Sentinella – Monte Magnola – Monte Arso – Monte delle Lenzuola (23 aprile 2022)

Località di partenza – Parking Piazzale Funivia - Magnola Ovindoli (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1102 m
Discesa: 1114 m
Distanza percorsa: 13.40 Km

Escursione in compagnia di Marco C. nel massiccio del Velino. Si parcheggia nell’ampio piazzale del comprensorio sciistico dei Monti della Magnola. Il meteo è bello: sereno e temperatura fresca.
Una piacevole e bella passeggiata per andare a scoprire, oltre il Monte Magnola e La Sentinella, il Monte Arso e il Monte delle Lenzuola, due vette panoramiche racchiuse nell’abbraccio maestoso del versante Nord del Monte Magnola dalle cui cime si hanno belle vedute verso il vasto anfiteatro roccioso, sull’Altopiano delle Rocche e più oltre la lunga cresta del Sirente.
A piedi si inizia a percorrere la pista nera “Il Pistone” subito con una discreta pendenza, dopo poco più di un km si abbandona la pista e si prosegue in direzione OVEST e poi NORD-OVEST aggirando il Monte Pidocchio e passando sotto gli impianti di Fonte Fredda e Campetto degli Alpini.
Si continua sul pianoro fino a raggiungere l’inizio dei Campetti della Magnola e poi il Rifugio Chalet Anfiteatro: da qui si risale il versante SUD del Monte Arso fino a raggiungere il crinale e, infine, in direzione EST la vetta. Si torna sui propri passi e si prosegue sulla cresta che si eleva a ridosso di alcuni impianti di risalita e senza difficoltà, con piacevoli saliscendi si guadagna la cima del Monte delle Lenzuola.
Dal Monte delle Lenzuola si prosegue in direzione NORD-OVEST fino ad intercettare il Sentiero CAI n. 10 che segue il filo di cresta e conduce fin sulla cima del Monte Magnola. Poco prima della vetta del Magnola si piega verso OVEST e, a vista fuori sentiero, si procede in direzione del Rifugio Magrini o Gigi Panei per raggiungere alle sue spalle la cima de La Sentinella a quota 2.178m.
Da La Sentinella si torna indietro per la larga e comoda cresta e si sale sul punto più alto: Monte Magnola (2.220m).
Si procede sul crinale che degrada fino a raggiungere il Rifugio Telespazio del CAI di Avezzano a quota 1.970m e, poco più sotto, all’arrivo della seggiovia di Fonte Fredda. Si segue la pista nera “Il Pistone” fino ad intercettare il tratto percorso all’andata che si ripercorre fino al parcheggio.

Monte Arso 1900m2

Monte delle Lenzuola 1987m2

Monte Magnola 2220m2

Monte Magnola 2220m

Monte Sentinella 2178m1

Partenza/Arrivo - Parking Piazzale Funivia - Magnola Ovindoli (AQ)