La Sentinella

August 21, 2023
August 2023

near Ponte del Moro, Veneto (Italia)

Partenza da San Vito di Cadore: parcheggio presso il rifugio Senes. L'inizio del sentiero n.436 si trova alla destra di un capitello (della Madonna degli Alpini): un cartello avvisa di alcuni lavori forestali. Seguendo il sentiero nella faggeta si giunge rapidamente ad una piccola baita con una fontanella; tornando poco più indietro, guardando il rudere (un vecchio forno) si scorgono le indicazioni per il sentiero che sale nel bosco. Questo tratto risulta abbastanza impegnativo per escursionisti non allenati come noi, ma siamo stati ripagati da un improvviso scorcio su San Vito di Cadore e sul monte Antelao (3264 m). Proseguendo abbiamo trovato i lavori forestali che rendono molto difficoltoso il riconoscimento del percorso: dopo qualche tentativo siamo saliti sulla sinistra (la strada è sempre bloccata da qualche tronco) e infine abbiamo ritrovato il sentiero che continua la salita fino alla Sentinella, a circa 1600 m. Una volta giunti ad uno spiazzo con una baita (a Cioupa de Duoe) siamo scesi imboccando un sentiero verso sinistra con segnali gialli che indicano San Vito di Cadore: la discesa è abbastanza ripida e in poco tempo siamo tornati al capitello, notando che il sentiero appena percorso era una deviazione del n.436.