La Roisette da Cheneil (AO)

August 28, 2015
August 2015

near Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valtournanche (AO) , uscire dall' autostrada TO - AO a Saint Vincent e seguire in direzione di Cervinia.
Percorrere la valle fino al paese di Valtournanche e sulla destra si trovano indicazioni per Cheneil .
Giunti alla fine della strada si trova un parcheggio , da li inizia la gita.
Andare in direzione sud per una salita che porta in breve al paese di Cheneil.
seguire il sentiero N° 26 sulla sinistra giunti in vista del paese,la direzione è verso est.
Si segue il sentiero dapprima in leggera salita poi si attraversa il torrente e si percorre il sentiero alla destra (sinistra orografica)del torrente , qui il sentiero è abbastanza ripido e scivoloso.
In seguito il sentiero ripiana su prato , seguire ora il sentiero numero 29 che va verso destra inoltrandosi in una gola abbastanza ampia con il torrente stavolta sulla destra.
Si prosegue su sentiero ben segnato fino ad una specie di colle , si prosegue su tracce di sentiero a sinistra che in breve ci portano in vista della croce di vetta.
in circa mezzora si è in vetta con una bella vista su Cervino e gruppo del Monte Rosa , il lontananza si possono vedere le maggiori cime della Valle d'Aosta,Il Rutor, Il Gran Paradiso ,La Grivola, Il Monte Bianco ,Il Gran Combin e altre cime più basse .
Per la discesa seguire il sentiero di salita fino alla deviazione che si trova sulla sinistra con numeri 29 e 30 per non percorrere il tratto ripido fatto in salita se fosse scivoloso .
Si prosegue prima su sentiero non ben segnato e poi per prati si incontra il sentiero che sale ai Tournalin , proseguire in discesa dapprima su prati poi ci si inoltra nel bosco fino ad arrivare alla frazione di Cheneil .
Qui si trova un punto di ristoro e facilmente si arriva al parcheggio.