Activity

La Rocchetta, la Crocetta, Pago Martino, ruderi S.Severo, Fonte del Salice, Croce Cozza, monte Pettino, sentiero dei cipressi

Download

Trail photos

Photo ofLa Rocchetta, la Crocetta, Pago Martino, ruderi S.Severo, Fonte del Salice, Croce Cozza, monte Pettino, sentiero dei cipressi Photo ofLa Rocchetta, la Crocetta, Pago Martino, ruderi S.Severo, Fonte del Salice, Croce Cozza, monte Pettino, sentiero dei cipressi Photo ofLa Rocchetta, la Crocetta, Pago Martino, ruderi S.Severo, Fonte del Salice, Croce Cozza, monte Pettino, sentiero dei cipressi

Author

Trail stats

Distance
11.19 mi
Elevation gain
3,645 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,645 ft
Max elevation
4,341 ft
TrailRank 
63 4.7
Min elevation
4,341 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 10 minutes
Coordinates
1668
Uploaded
December 30, 2016
Recorded
December 2016
  • Rating

  •   4.7 1 review
Be the first to clap
5 comments
Share

near Coppito, Abruzzo (Italia)

Viewed 3644 times, downloaded 58 times

Trail photos

Photo ofLa Rocchetta, la Crocetta, Pago Martino, ruderi S.Severo, Fonte del Salice, Croce Cozza, monte Pettino, sentiero dei cipressi Photo ofLa Rocchetta, la Crocetta, Pago Martino, ruderi S.Severo, Fonte del Salice, Croce Cozza, monte Pettino, sentiero dei cipressi Photo ofLa Rocchetta, la Crocetta, Pago Martino, ruderi S.Severo, Fonte del Salice, Croce Cozza, monte Pettino, sentiero dei cipressi

Itinerary description

Bellissimo anello, magari da fare in primavera o in estate...in questo periodo (Dicembre 2016) a causa della siccità che dura ormai da mesi, ho comunque trovato tutti i percorsi insolitamente asciutti e facilmente percorribili.

L'inizio del percorso che da Via Francia porta alla "Rocchetta" sale su facile in mezzo alla pineta. Ho subito indicato la "Pietra dell'Elefante" (presente nei miei ricordi di bambino) facendo anche una foto...(è a dir poco deplorevole, notare come dei "writers dei miei calzini" si siano divertiti ad imbrattare questo enorme sasso...sono senza parole). Pietra dell'Elefante, perchè alla sommità di questo macigno, c'è una grossa impronta che appunto ricorda la forma di una zampa di un enorme pachiderma.

Si sale ancora, fino al "Pino Solo" e la "Rocchetta di Pettino".
L'antica torre medievale di avvistamento (XIV-XV sec.) conserva intatto tutto il suo fascino di rudere e ci rimanda alla nostra storia in questi luoghi. Consiglio, come ho fatto, di aggirarla dal basso ed alla sua destra, per meglio apprezzarne l'imponenza dei cospicui resti (attenti alle rocce da risalire, sempre e comunque insidiose). Dopo la Rocchetta, si continua a salire fino ad essere in quota del "valichetto" di Monte Pettino (1141 mt) per poi dirigerci a destra verso "la Crocetta" o Castello di Sant'Anza (Sec. XII), sulle cartine IGM è indicato come Monte Castelvecchio. Piccola sosta per osservare la Conca aquilana sempre meravigliosa e subito ridiscendo per affrontare il salitone verso la cima di "Pago Martino" (1318 mt slm).
La salita ricalca una strada segnata dai fuoristrada, è abbastanza impegnativa...ripida e continua, se si sale con un buon passo mette a dura prova la nostra resistenza....ma una volta arrivati in cima, lo spettacolo a 360° è assicurato. Foto e piccola sosta per un bel panino dopo la fatica...(e magari anche una fresca lattina di birra...)

Mi gusto un pò le cime (belle viste panoramiche verso Arischia e Monte Calvo) e ridiscendo riprendendo la strada segnata, fino a raggiungere un casolare diruto ma con un'architettura molto interessante ("casette 'e Minicò", 1080 mt) fino a qualche anno fa, era sicuramente in uno stato migliore...qualche foto e proseguo la discesa fino alla vallata fra Monte Pettino e Pago Martino.

Mi ricongiungo con la strada a valle e continuo a destra per raggiungere i ruderi del complesso monastico di S. Severo (VIII-XIII secolo). La chiesa (che presenta ancora tracce di affreschi) ed i resti del convento attiguo, versano in condizioni ormai quasi irrecuperabili...(domanda spontanea: perchè si stà ignorando ancora una volta una delle più importanti testimonianze storiche di questi posti ???!!!...Che peccato !!!)
Scatto alcune foto, come documentazione attuale e poi scendo (ad ovest) fino al vicino "Fontanile del Salice", lungo abbeveratoio che il mio assetato cane Aron ha trovato totalmente congelato!...a sinistra del fontanile, una serie di segnali, indica l'attacco del sentiero che ci porta verso "Croce Cozza"....lunga risalita, in mezzo alla fitta vegetazione, fino alla "Croce" e a dominare ancora la vallata su Cansatessa, Pettino e sul "Lago di Vetoio".

Si sale ancora verso Monte Pettino, percorrendo l'ultimo e breve pezzo del "Passo del Dottore"....leggera discesa sulla cresta ed eccoci di nuovo ad incrociare il sentiero che a destra ci riporta verso "la Rocchetta di Pettino".
Dalla Rocchetta si scende per pochi metri fino ad un bivio (c'è un cartello) dove girando a destra, si percorre il sentiero "dei Cipressi" che ci riporta nell'area di parcheggio iniziale...

Anello lungo, ma percorso con calma, quindi godibile e davvero divertente.. una bellissima giornata con una bella scarpinata. Sicuramente da riprovare anche in altre stagioni.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 2,697 ft
Photo ofSentiero del 'pino solo'

Sentiero del 'pino solo'

Sentiero del pino solo

PictographPhoto Altitude 2,999 ft

Pietra dell'elefante

Pietra dell'elefante

PictographTree Altitude 3,150 ft
Photo of'Ju pinu solu' (il pino solo)

'Ju pinu solu' (il pino solo)

Ju pinu solu

PictographRuins Altitude 3,258 ft
Photo ofLa Rocchetta di Pettino (XIV-XV sec.)

La Rocchetta di Pettino (XIV-XV sec.)

La Rocchetta di Pettino

PictographMountain pass Altitude 3,747 ft

Valichetto tra monte Pettino e 'la Crocetta'

Valichetto tra monte Pettino e la Crocetta

PictographSummit Altitude 3,760 ft
Photo of'La Crocetta' o Castello di Sant'Anza (Monte Castelvecchio)

'La Crocetta' o Castello di Sant'Anza (Monte Castelvecchio)

"La Crocetta" o Castello di Sant'Anza

PictographSummit Altitude 4,318 ft
Photo ofCima di Pago Martino Photo ofCima di Pago Martino

Cima di Pago Martino

Cima di Pago Martino

PictographPanorama Altitude 4,308 ft
Photo ofVista Panoramica su Arischia e Pizzoli

Vista Panoramica su Arischia e Pizzoli

Vista su Arischia e Pizzoli

PictographRuins Altitude 3,783 ft
Photo ofRudere di un casolare vicino il Colle dei Castagni (casetta 'e Minicò) Photo ofRudere di un casolare vicino il Colle dei Castagni (casetta 'e Minicò)

Rudere di un casolare vicino il Colle dei Castagni (casetta 'e Minicò)

La "Casetta 'e Minicò, come risulta da foto documentata su "Fuori Porta La Montagna" del Gruppo Culturale "L'Arca", Casa Editrice "Andromeda" (1998) risultava essere in ottime condizioni appena pochi anni fa....Le nostre radici si stanno velocemente perdendo, non solo per i terremoti... Si dovrebbe fare qualcosa di CONCRETO per salvare queste preziosissime testimonianze.... https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/la-rocchetta-la-crocetta-pago-martino-ruderi-s-severo-fonte-del-salice-croce-cozza-monte-pettino-se-15947698#wp-15947708/photo-9973441

PictographRuins Altitude 3,031 ft
Photo ofRuderi di S. Severo Sec. VIII-XIII (Monastero Equiziano) Photo ofRuderi di S. Severo Sec. VIII-XIII (Monastero Equiziano) Photo ofRuderi di S. Severo Sec. VIII-XIII (Monastero Equiziano)

Ruderi di S. Severo Sec. VIII-XIII (Monastero Equiziano)

Anche questo importantissimo complesso monastico, se lasciato ancora all'incuria del tempo, sarà destinato a tramutarsi in un cumulo di sassi e pietre...Bisogna fare qualcosa di concreto per cercare di salvare queste importantissime testimonianze storiche e architettoniche...gli Enti preposti, non possono continuare ad ignorare tali preesistenze...

PictographFountain Altitude 2,913 ft
Photo ofFonte del Salice (abbeveratoio) Photo ofFonte del Salice (abbeveratoio)

Fonte del Salice (abbeveratoio)

Fonte del salice

PictographPanorama Altitude 3,586 ft
Photo ofSegnaletica per fonte del Salice

Segnaletica per fonte del Salice

Segnaletica per fonte del Salice

PictographSummit Altitude 3,802 ft
Photo ofCroce Cozza (punto panoramico) Photo ofCroce Cozza (punto panoramico)

Croce Cozza (punto panoramico)

Croce Cozza

PictographSummit Altitude 3,891 ft
Photo ofMonte Pettino passo del Dottore

Monte Pettino passo del Dottore

Monte Pettino passo del Dottore

PictographIntersection Altitude 3,245 ft

Sentiero dei Cipressi

Passo dei cipressi

Comments  (5)

You can or this trail