La piramide dell’Appennino il VELINO mt 2486.

Photo ofLa piramide dell’Appennino il VELINO mt 2486. Photo ofLa piramide dell’Appennino il VELINO mt 2486. Photo ofLa piramide dell’Appennino il VELINO mt 2486.

20172
January 14, 2014
January 2014

near Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Un’altra bella giornata trascorsa tra le bellezze del nostro Appennino. Le previsioni meteo erano altalenanti….ma fortunatamente la giornata ha avuto un risvolto positivo, temperatura mite assenza totale di vento buona visibilità. Insieme ai mie due amici abruzzesi Flavio e Giuseppe ci siamo recati nel Parco regionale del Velino Sirente, alle 08:00 in punto eravamo all’attacco del sentiero n 3 del GEV a quota 980 mt. Il sentiero parte vicino alla località Magliano dei Marsi, e si sviluppa all’interno del vallone di Sevice, possibilità di rifornirsi di acqua alla fonte di Sevice a quota 2000 mt. da qui si sale fino alla sella dove è presente il Rifugio “Capanna di Sevice” a quota 2119, una parte del rifugio è aperto per eventuali emergenze, l’altra parte è chiusa e per le chiavi bisogna rivolgersi al GEV. Dal rifugio con una bella “ramponata” si sale in vetta al Monte Sevice mt 2355, da qui si riperde quota per poi salire sulla vetta meta della giornata il Velino quota mt 2486 riscendendo abbiamo salutato il Monte Costognillo mt. 2339 e poi sempre per il vallone siamo tornati al punto di partenza. L’escursione si è sviluppata in 16 Km impiegando 7h30’ di cui 5h’ in movimento ed 2h 30’ in sosta ad una media di 3,1 Km/h con un dislivello accumulato di 1690 mt.