La Nord del Prena 27-08-2016

Very difficult
August 27, 2016
August 2016

near Castelli, Abruzzo (Italia)

Anello sul versante Nord del Prena con partenza dal lago di Pagliara, percorrendo sentieri poco frequentati in una zona selvaggia del Gran Sasso.

Partenza dal lago di Pagliara e salita per il bosco di Cava Grande fino alla Radura del Quadrato. Si prosegue per il lungo, ripido e impervio traverso che porta al Vado di Ferruccio dopo aver superato vari fossi; si continua per la normale alla vetta del Prena 2561m. Si scende per la normale e si prende il sentiero che porta al Piano d'Abruna, si continua a scendere per la Cimetta 2266m fino a tornare alla Radura del Quadrato dove si torna nel bosco.

Batrob May 23, 2018

Fuori dal bosco nella radura del quadrato quando si incomincia a traversare verso sx per raggiungere il Vado di Ferruccio il sentiero a tratti si perde e la segnaletica molto datata spesso non si trova (ad agosto 2016), possibile che nel frattempo sia stato risegnato. In quel tratto si attraversano diversi fossi a nord ( penso che alcuni possano esser ancora innevati attenzione) e prima dell'uscita al Vado di Ferruccio c'è un passaggio con una catena. Poi la normale che sale al Prena è una via dove fare molto attenzione nella parte alta specialmente in discesa. Nel complesso è un percorso parecchio faticoso perchè si cumulano circa 1800m di dislivello sia positivo che negativo.

• Luigi Tassi Jun 3, 2018

concordo con Batrob, l'ho percorso a fine settembre 2017 e dopo la radura del quadrato ci vuole attenzione per rimanere sul sentiero... devi arrivare ad un impluvio ad est della radura cercando di rimanere non troppo alto altresì poi dovrai ridiscendere fino al sentiero che da quel punto in poi è ben segnato (anche se le bandiere sono datate) fino a Vado di Ferruccio

Antonio D'Elia Sep 26, 2018

Si parla di passaggio con una catena al vado di ferruccio,ma un passaggio da "arrampicata " quindi ? Vorrei farlo ma soffrendo un po di vertigini,cerco consigli grazie

Batrob Sep 26, 2018

Sicuramente non è un tratto di sentiero facile, la catena è un ausulio per risalire un pendio di misto parecchio scosceso ma non particolarmente esposto ,se mi dai la mail ti invio qualche foto per farti un' idea.

Antonio D'Elia Sep 26, 2018

Sì certo a.delia@hotmail.it e 3484933309 il mio numero

Antonio D'Elia Sep 27, 2018

Le normali scarpe da trekking sono sufficienti oppure bisognerà andare alla sezione "alpinismo"

Batrob Sep 27, 2018

Scarpe alte da trekking

Antonio D'Elia Sep 27, 2018

👍 ok

• Luigi Tassi Sep 27, 2018

il passo con la catena è evitabile a sinistra, si percorre un centinaio di metri in più ma non conoscendo le condizioni dei fax io non l'ho usata