La nord del Brancastello per il Canalino del Lupo

Photo ofLa nord del Brancastello per il Canalino del Lupo Photo ofLa nord del Brancastello per il Canalino del Lupo Photo ofLa nord del Brancastello per il Canalino del Lupo

Experts only
August 29, 2023
August 2023

near Ceriseto, Abruzzo (Italia)

Come citato già in una precedente relazione dagli amici del Club 2000, "oggi Grandissima escursione sul versante Teramano, quello vero!" Lasciato il camper del mitico Fabri Quota nei pressi delle Macchie di S. Pietro a circa 1140m di quota risaliamo la comoda sterrata che termina nei pressi di una stalla a circa 1440m (questa volta parecchio affollata ma i cani a guardia si sono mostrati parecchio giocosi anche perchè le pecore erano rinchiuse).
Poco prima della stalla si imbocca una ripida traccia nella faggeta in direzione S/O che diventa quasi pianeggiante all'uscita del bosco per poi quasi perdersi nel Vallone poco prima dei ruderi di un antico stazzo. Allora procedendo in direzione S, iniziamo a risalire il ripido versante N cercando di non perdere quota. Abbiamo chiamato questa traccia il "canalino del lupo" proprio perchè subito dopo aver risalito un facile canalino abbiamo sorpreso 2 lupi poco più in alto di noi, anche grazie al fatto che quel giorno il vento soffiasse da S. Raggiunta la cresta , tralasciamo Cima S. Gabriele e in breve ci dirigiamo verso la Vetta del Brancastello 2385m. Raggiunta la vetta, e dopo una pausa d'obbligo, decidiamo di scendere per la Cresta delle Fienare, che dopo un breve tratto panoramico e abbastanza facile, cambia decisamente pendenza e, tranne che per un breve tratto nei pressi della Cima delle Fienare 1985m, non dà mai tregua fino alla stalla incontrata al mattino. 1000m di dislivello in discesa durissimi!!! Dalla stalla poi percorriamo a ritroso la comoda sterrata percorsa al mattino. Il percorso , sia per mancanza di segnaletica, che per le pendenze particolarmente impegnative, è consigliato solo a escursionisti esperti e in condizioni meteo perfette.