LA MULATTIERA IL NURAGHE MAXIA

March 13, 2021
March 2021

near San Basilio, Sardegna (Italia)

LA MULATTIERA_IL NURAGHE MAXIA

Per i riferimenti topografici vedi SERRA S' ARRIDELLI + FROCIDDU CANALI BONU E MALU + ARCU GIUANNI UDA.
Anche in questo caso il percorso che qui si propone è quello a partenza dell'invito a 4,75 km dall'ingresso al paese, si inizia dalla sbarra (aperta), ci si incammina in direzione Ovest e dopo 550 mt si giunge ad una mulattiera (sulla destra del senso di marcia). La mulattiera anche se breve è difficoltosa da percorrere, sia per la qualità del terreno – dilavato ed eroso - , sia per la pendenza - in media del 20% -. A 920 mt dall'imbocco la mulattiera biforca in due rami NE e NO; si percorre il ramo NO e dopo 270 mt si arriva sulla tagliafuoco Palisteri, la si percorre per 500 mt fino ad arrivare a Sedda Maxia e relativa sbarra (aperta). Dalla sbarra si dipartono 3 sentieri: il sentiero da prendere per arrivare al Nuraghe Maxia è quello in direzione ENE, lo si percorre per 400 mt per arrivare alla deviazione più praticabile per raggiungere il nuraghe nel puno in cui una formazione rocciosa a forma di cuneo sembra restringere il sentiero; da qui in solo 80 mt si raggiunge il nuraghe (si consiglia di seguire la traccia sul GPS perchè l'accesso non è facile da individuare). Il ritorno è avvenuto attraverso la Pista Forestale che dalla Tagliafuoco Palisteri , loc Serra Giuanni Lilloni, porta a San Basilio e alla SS 125.; si è optato per questo percorso per percorrere un" invito", a 200 mt dall'inizio della discesa, che avvrebbe riportato sulla mulattiera.
(Si consiglia di non fare tale deviazione in quanto dopo 450 mt di cammino difficoltoso a causa della vegetazione che cela il sentiero è praticamente impossibile farsi strada attraverso la stessa).
In conclusione: il percorso che si è proposto è perlopiù un anello, che, alle quote più alte, offre godibilissimi panorami; il Nuraghe merita una visita ed anche lì panorami mozzafiato; un consiglio: la mulattiera, percorretela in salita, è più sicura.