La Montagnola a/r dall'ex albergo

July 24, 2013
July 2013

near Campotosto, Abruzzo (Italia)

Piacevole itinerario che si svolge tra boschi, pratoni ed i caratteristici fossi della Laga. La cima e' poco frequentata, vista la vicinanza col Monte di Mezzo, piu' panoramico e con vista sul Lago di Campotosto. Il percorso ideale, infatti, prevederebbe il ritorno per la cresta del M.te di Mezzo, Colle del vento e Peschio Menicone, ma non ho potuto descriverlo per un improvviso e violento temporale che mi ha costretto al veloce rientro per il percorso di andata. Si parte dal sentiero a sx, pochi metri prima del grosso casermone in fase di ristrutturazione, ci si allaccia al SI300 per sbucare sul pratone del Coppo. Si oltrepassano altre belle radure con vista sul Corvo e gran parte del versante N del Gran Sasso finche', senza piu' segni, ci si dirige verso il Fosso Rubiata, che si guada facilmente (ambiente molto suggestivo). Si risale faticosamente per pendii erbosi e si traversa a destra verso la visibile cima arrotondata della Montagnola (mt2014).