La Meta e Mainarde da Prati di Mezzo

Photo ofLa Meta e Mainarde da Prati di Mezzo Photo ofLa Meta e Mainarde da Prati di Mezzo Photo ofLa Meta e Mainarde da Prati di Mezzo

July 15, 2018
July 2018

near Cervaro, Lazio (Italia)

Dal paese di Picinisco saliamo alla località Prati di Mezzo,da li prendiamo il sentiero che parte di fianco al Bar e saliamo in direzione Passo dei Monaci.Una volta giunti al passo si sale verso SX con una bella impettata sulla Meta.La giornata è bella ed i panorami sono mozzafiato.Il vicino Gendarme è popolato da un gran numero di camosci e almeno una 15a di cuccioli...Scendiamo di nuovo verso Passo dei Monaci e seguiamo la dorsale prima verso La Metuccia e poi a seguire con molti saliscendi su M.a Mare e le le Coste dell'Altare.Prima del Cappello del Prete c'è una sella e li decidiamo di scendere visto i km accumulati e gli altri ancora da fare....appena sotto la stupenda parete delM.Cavallo si risale fino a superare un passo che si apre verso una vallata ampia e dai paesaggi di sassi prati colline e le guglie imponenti del M:Predicopeglia..Lungo il sentiero icrociamo dei viottoli d'acqua e scorgiamo il sassone da dove sgorga (sorgente Fredda)...seguiamo l'evidente sentiero fino al bosco dove si perde la traccia..(da li poi capiamo che la maggior parte degli escursionist seguono ua lebile t raccia vesro dx fino a trovare gli impienti di risalita invernali e scendono sotto i piloni tagliando di molto gli ultimi km...noi scendiamo nel bosco fino a ritrovare il sentiero segnato che ci riporta su una carrareccia fino al parcheggio per un totale ddi quasi 20km

Rifugio CAI chiuso che si incrocia quasi all'inizio del percorso

Sentiero proveniente dalla sella del M.Tartaro

Una delle tre croci di vetta della Meta,una per ogni regione..

croce con altezza ma nn corispondente a nessuna vetta segnata su carta