Photo ofLa Mandra - Eremo Madonna del Cauto - Zompo lo Schioppo - Peschio delle Pelarelle Photo ofLa Mandra - Eremo Madonna del Cauto - Zompo lo Schioppo - Peschio delle Pelarelle Photo ofLa Mandra - Eremo Madonna del Cauto - Zompo lo Schioppo - Peschio delle Pelarelle

March 19, 2022
March 2022

near La Fossa, Abruzzo (Italia)

Trekking con dislivello non trascurabile con partenza dalla località la Mandra. Si inizia la salita nel bosco fino a raggiungere un breve tratto scoperto dove si ha una vista sul paesaggio circostante in prossimità della Madonnina, prima di raggiungere la quale, si attraversa una piccola frana. Subito dopo si attraversa un guado con una piccola cascata per immettersi nuovamente nel bosco in salita con una deviazione a sinistra verso l'Ereno Madonna del Cauto. Si ritorna indietro per proseguire sul sentiero principale in direzione del Rifugio La Liscia. Proseguendo si giunge ad un nuovo incrocio dove si prosegue in direzione del Monte Crepacuore. Si continua nel bosco dove, salendo, si incontra della neve morbida. Dopo una lunga salita si esce dal bosco e si arriva sul Peschio delle Pelarelle (1914m slm). Il giro sarebbe dovuto proseguire fino al Crepacuore con un giro ad anello, ma per questioni tecniche (problemi ai ramponi) siamo ritornati indietro proseguendo per il sentiero dell'andata.

Salita impegnativa con circa 1400 m di dislivello. Necessari ramponi, bastoncini e piccozza.