Photo ofLa Joux (La Thuile) - Cascate del Rutor - Rifugio Deffeyes ammirando il Ghiaccio del Rutor - La Joux Photo ofLa Joux (La Thuile) - Cascate del Rutor - Rifugio Deffeyes ammirando il Ghiaccio del Rutor - La Joux Photo ofLa Joux (La Thuile) - Cascate del Rutor - Rifugio Deffeyes ammirando il Ghiaccio del Rutor - La Joux

October 1, 2021
October 2021

near La Thuile, Valle d’Aosta (Italia)

Lasciando la macchina al parcheggio La Joux... Zaino in spalle e si parte giù infondo alla discesa troviamo le indicazioni per le cascate del Rutor, Rifugio Deffeyes e altre indicazioni.
Cominciamo a sailre un sentiero costeggiato da steccati in legno, poi attraverseremo un ponte in legno ricominciando a salire incontrando abeti che mostrano le sue radici,
e pietre incastrate fra loro, sentieri formati da gradini in pietra creati dall'uomo e anche naturali.
Salendo salendo sentiamo un suono, una musica, il sentiero si allarga ed è invaso dalle ramificazioni delle radici.
È poi giù in fondo la prima cascata!...
Si ricomincia a salire incotrando delle indicazioni per la seconda cascata vista da un piccolo belvedere. Ritorniamo indietro per risalire verso
la terza cascata, è vi posso assicurare che la sentirete prima di vederla.
È un musica ascoltarla, un ponte in metallo vi da la possibilità di stare lì. Ammirardo la 'Bellezza e Grandezza'... wauuu!
Adesso siamo pronti per salire verso il Rifugio Deffeyes, incontrando il lago e una casa. Alzanzo gli occhi verso la montagna intravediamo il sentiero che ci porta al rifugio, notando prima lo spettacolare Ghiacciaio del Rutor!!!
'Ne vale tutta la Gioia essere arrivati'!

• Photo of Rosario - Team NatureTherapy
    Rosario - Team NatureTherapy Oct 1, 2021

Partendo dal paesino La Joux si trova la segnaletica le cascate del Rutor. Attraversato un ponte in legno si comincia a salire, un bellissimo sentiero invaso dalle radici degni abeti. Si cominciano a vedere delle cascate, ma non è arrivato il momento di ammirare la Bellezza della 'prima cascata'. Quando sarà il momento ve ne accorgerete! Continuando a salire il sentiero è sempre piu bello; alberi, pietre incastrate fra le radici e gradini creati dall'uomo e anche naturali.
    Quando si allarga il sentiero e sentirete la prima cascata comincia la Magia!
    Proseguendo verso la secona e poi la terza cascata vista prima da sotto e poi da sopra il ponte in metallo, e davvero emozionante.
    Poi si ricomincia a salire e salire fino al Lago, un po di relax guardano il sentiero che costeggia la Montagna. Quando siamo pronti si parte fino sul pianoro dove ci sono dei segna via (omini in pietra), un po di respiro scendendo e salendo, in piano e poi il Rifugio Deffeyes, è davanti a voi lo spettacolare ghiacciaio del Rutor.