La grotta delle Malecoste

June 18, 2021
June 2021

near Nuovo Albergo-Infn, Abruzzo (Italia)

18 Giugno 2021. Avevo notato questa grotta nell'ultima escursione e mi aveva stuzzicato non poco l'appetito esplorativo. Oggi con i miei amici Mauro e Marco decidiamo di visitarla facendo un bellissimo anello con partenza dalla strada del Vasto seguendo una sterrata molto comoda che ci porterà sopra la località "Macchia Grande". Lasciata la sterrata iniziamo la ripida salita tenendoci principalmente sulla destra orografica rispetto alla grotta seguendo delle tracce pastorali che passano sotto dei bellissimi bastioni rocciosi nei pressi dell'acqua Caitora. Arrivati alle rocce piccola deviazione verso la grotta, si rileverà una bellissima scoperta. Una grotta di notevoli dimensioni con un ampio terrazzino esterno pieno di olaci selvatici a dimostrazione che negli anni della pastorizia montana era vissuta in maniera intensiva. All'interno si notano dei resti di animali, i predatori vengono qui a banchettare. Dopo la sosta per visitare la grotta proseguiamo verso la cresta delle Malecoste cercando di seguire un'ipotetica linea di salita più agevole ( qui le pendenze non scherzano e l'erba alta non aiuta sicuramente). Arrivati in cresta ci accorgiamo che il tempo sta cambiando, pertanto le decisione è quella di salire sulle Malecoste e di scendere per il sentiero Wojtyla recentemente segnato. Escursione superba e faticosa. La grotta ( da noi ribattezzata "delle Malecoste" è veramente interessante...non può mancare ad un montanaro curioso. Ringrazio i miei amici per avermi accompagnato.

Grotta delle Malecoste

Vetta delle Malecoste

Sella delle Malecoste

• giuseppe sette ik6den Jun 22, 2021

Ciao Frank all'interno si nota qualche cunicolo o pozzo? pensi continui?
    Ciao Giuseppe

• Photo of Francesco Laurenzi
    Francesco Laurenzi Jun 26, 2021

Ciao Giuseppe. Cunicoli non ce ne sono e nemmeno pozzi. Non continua.