La Grona

March 22, 2023
March 2023

near Plesio, Lombardia (Italia)

Partenza da Ligomena (Plesio), passaggio dal Rif. Menaggio e salita alla Grona tramite il Sentiero Panoramico. Discesa per la via normale e giro fra le frazioni di Plesio (abbastanza evitabile).
Il Sentiero Panoramico è bellissimo ma molto esposto, da affrontare con cautela.
Nota: GPS rimasto spento per un tratto prima di Breglia: si tratta di scorciatoie della carrozzabile per i Monti di Breglia sempre ben segnalate.

Davide Morellini Jul 5, 2023

Ciao cai56 cortesemente ti chiedo un aiuto se fattibile.... vorrei fare in un unico percorso il sentiero dell'orrido di Sanagra e arrivare alla Grona , è fattibile? Grazie 🙏

• Photo of cai56
    cai56 Jul 5, 2023

Ciao. Se non è cambiato qualcosa, credo di no. Quando ho provato io ad attraversare l'orrido, ho dovuto fare andata e ritorno perché inaccessibile da Menaggio; in effetti un passaggio è mappato, ma io l'ho trovato semifranato ed invaso da rovi e cespugli. L'accesso più comodo è dal Mulino Chioderia.
    Marco

Davide Morellini Jul 5, 2023

Grazie mille 🙏

Scusa un'ultima info...da Mulino Chiodera trovo già indicazioni per il Grona, il percorso lo farò senza una traccia gpx e cerco di organizzarmi al meglio, GRAZIE

• Photo of cai56
    cai56 Jul 7, 2023

Scusa il ritardo nella risposta, ma ero in montagna. Al Mulino trovi le indicazioni per Barna, poi da lì quelle utili.