Riserva Zompo Lo Schioppo

March 19, 2023
March 2023

near La Fossa, Abruzzo (Italia)

Una bellissima escursione nella Riserva Naturale dello Zompo lo Schioppo all'interno del comprensorio dei monti Ernici, nei pressi del comune di Morino.

Il percorso si snoda lungo diversi corsi d’acqua, grazie anche alla portata del torrente lo Schioppo in piena come la cascata alimentata dalle nevi di Campo Staffi e Campo Catino!

Il nome Zompo lo Schioppo è legato al salto (in dialetto "zompo") e il rumore che produce atterrando oltre 60 metri in basso (appunto "schioppo").

Abbiamo parcheggiato nell'area dedicata accanto al campeggio, ci siamo incamminati lungo il sentiero facendolo in senso inverso rispetto a quello che si fa solitamente; quindi siamo saliti nel bosco ammirando la cascata frontale. Abbiamo passato il rifugio dei Tassiti, rifugio non gestito e poi ci siamo trovati presso l'Eremo della Madonna del Cauto, molto suggestivo con delle grotte subito dopo.

Poi si passano diversi ruscelli e si attraversano le cascate poco prima che spicchino il salto; fate attenzione perchè la portata dell'acqua potrebbe essere importante e quindi le rocce dove passerete possono essere molto molto scivolose e rovinare a terra è un attimo.

La discesa è molto divertente anche se la ginocchia ogni tanto si lamentano e poi arriviamo ad una bellissima zona attrezzata per BBQ e picnic con tanto di panche prenotabili (!) e un passaggio proprio sotto la cascata che è indubbiamente molto suggestivo. Da lì proseguiamo poi per tornare al campeggio e alla macchina

Escursione fantastica adatta a tutti con un minimo di preparazione e attezzatura!