La Folca passando per il piantone di Nardò

Photo ofLa Folca passando per il piantone di Nardò Photo ofLa Folca passando per il piantone di Nardò Photo ofLa Folca passando per il piantone di Nardò

1979
November 16, 2023
November 2023

near Morrice, Abruzzo (Italia)

Lasciata l'auto nel centro abitato di Morrice si prende la strada provinciale 48 e la si percorre per quasi 300 metri in direzione di Pietralta fino ad intercettare sulla sinistra due piste in salita e si prende quella di sinistra.
Si comincia a salire su sentierino dove presto si incontra un cartello con indicazione “Piantò” che si raggiunge in circa 5 minuti. L'albero è maestoso ha un età di 700 anni c.a. ed una circonferenza di 15 metri.
Proseguendo il percorso si incontrano diversi castagneti ed in salita attraversando il fosso di Morrice si sbuca sul sentiero 300F.
Il sentiero rispetto al tratto precedente è ben segnato ed evidente e sale nel bosco con tratti a volte anche un pò ripidi per rimpianare in corrispondenza della cima boscosa del monte La Morra. Dopo un’eventuale salita alla “vetta”, si ritorna a camminare sul sentiero iniziando a scendere verso La Folca (pianoro), con bei panorami verso le cime della Laga.
Da qui si inverte direzione (nord) e si prende una pista erbosa in leggera discesa con stupendi affacci verso Valle Castellana e la catena del Gran Sasso ed in circa 50 minuti si arriva ad una deviazione a sinistra in salita (a destra in discesa si va verso Valle Castellana).
Si prosegue in salita in direzione ovest fino a ricollegarsi al sentiero di andata (ultimo tratto incerto e faticoso forse dovuto ad un probabile errore che ha fatto perdere il sentiero) dove si riscende per sentiero Italia fino al fosso dove nei pressi si prende un sentiero a destra che attraversa dei bei castagneti e conduce all'abitato di Morrice.