La Ferruccia, Monte Mare e Coste dell’Altare da Castel San Vincenzo.

Photo ofLa Ferruccia, Monte Mare e Coste dell’Altare da Castel San Vincenzo. Photo ofLa Ferruccia, Monte Mare e Coste dell’Altare da Castel San Vincenzo. Photo ofLa Ferruccia, Monte Mare e Coste dell’Altare da Castel San Vincenzo.

July 14, 2018
June 2018

near Castelnuovo al Volturno, Molise (Italia)

Percorso lungo ed impegnativo. Partito dalla strada che raggiunge l’eremo di S Michele attraverso un meraviglioso ed interminabile bosco si raggiungono le pendici del meraviglioso Monte Mare, da qui ho puntato verso Monte Marrone per poi girare verso destra mi sono inerpicato per la direttissima verso la Ferruccia (2005 m) proseguendo in cresta ho raggiunto Monte Mare (2020 m) e dopo un lungo saliscendi in cresta attraverso il Passo della Tagliola (1790 m) ho raggiunto la cima di Coste dell’Altare (2075 m). Il rientro per le valli alle pendici delle Mainarde!!
Meraviglioso!!

Ferruccia 2005 m

Monte Mare 2020 m

Passo La Tagliola 1790 m

Coste dell’Altare 2075 m

• Photo of Lory Bonny
    Lory Bonny Aug 13, 2020

Ciao Vincenzo, volevo chiederti se il percorso risulta ben segnato? Grazie

Vincenzo D'Itri Aug 13, 2020

Ciao Lory, premetto che spesso vado da solo in montagna e poi queste montagne le conosco abbastanza bene e posso dirti che il sentiero è abbastanza segnato e comunque intuibile e non difficile. Arrivati poi fuori dal bosco è facile percorrerlo a vista e gestirsi autonomamente il percorso. Poi se segui la mia traccia vai tranquillamente e facilmente. Comunque sono posti meravigliosi che vanno assolutamente visitati!!
    Buona passeggiata e buon divertimento!! 😊😊😊

• Photo of Lory Bonny
    Lory Bonny Aug 18, 2020

Grazie mille! Io sono molisana, ma conosco poco le nostre montagne, purtroppo, e meglio quelle laziali ed abruzzesi, vivendo a Roma, in questi giorni vorrei scoprirle. Oggi monte Meta e dintorni! Anche io mi sto muovendo da sola in questi giorni.

Vincenzo D'Itri Aug 18, 2020

Bravissima, zone bellissime!! 😉😊

• Marcoorioni Aug 22, 2020

Ciao Vincenzo. Secondo te è percorribile in MTB?

Vincenzo D'Itri Aug 23, 2020

Ciao Marco, credo di si tranne l’ultimo tratto di bosco che è troppo in salita un po’ difficile, per il resto si può