Photo ofLa Culla -Monte Gabberi - Monte Lieto - Sant'Anna di Stazzema - Con Friends In trekking Photo ofLa Culla -Monte Gabberi - Monte Lieto - Sant'Anna di Stazzema - Con Friends In trekking Photo ofLa Culla -Monte Gabberi - Monte Lieto - Sant'Anna di Stazzema - Con Friends In trekking

September 11, 2022
September 2022

•   5 3 Reviews

near Culla, Toscana (Italia)

Siamo partiti dal paese "La Culla" (c'è poco parcheggio) da li abbiamo intrapreso il sentiero per arrivare al Monte Gabberi.
Il sentiero presenta un buon dislivello ma si fa agilmente, in un tratto si trova anche un pennato inciso sulle rocce.

Il monte Gabberi è il monte più panoramico delle apuane sulla costa, e possibile vedere da Piombino a la Spezia, e si intravede il foro del monte forato.

Il tratto dopo fino a FOCE DI FARNOCCHIA è un tratto EE (poco esposto) ma vi è la variante facile; che passa sotto la cresta.

Da FOCE DI FARNOCCHIA a Monte Lieto è molto tranquillo, un po in salita ma niente di mai troppo eccessivo.

Anche da qua è possibile ammirare un panorama mozzafiato!

il tratto che prosegue fino a Sant'anna di Stazzema è molto semplice e prevalentemente in discesa.

Sant'anna di Stazzema abbiamo visitato il monumento ai caduti e il museo della città dopo di che siamo ripartiti in direzione "LaCulla"

Sentiero non da tutti visto il dislivell , ma mooolto mooooooolto bello con un ottima compagnia!

PictographCar park Altitude 1,863 ft

PictographBridge Altitude 1,345 ft

• Photo of ilailam
    ilailam Sep 12, 2022

Bella escursione con vista mare e monti! Il tratto EE non è così difficile anche per chi soffre di vertigini, essendoci vegetazione che copre la vista del vuoto.

• Photo of gretamare
    gretamare Sep 13, 2022

Bellissmo giro l'ho già fatto confermo che ci vuole un minimo d'allenamento per affrontare il dislivello!
    Ma.. Ecco dal Monte Gabberi si gode di uno dei più bei panorami delle Apuane...

Il tratto EE è fattibile con un minimo d'esperienza.
    Bellssimo giro

• Photo of DiogiL67
    DiogiL67 Sep 29, 2022

Ho seguito questo giro, ma facndolo al contrario... volevo prima visitare Sant'Anna di Stazzema.... ma era meglio se l'avessi preso per il verso giusto... la discesa finale sarebbe stata meno impegnativa.

Il monte Gabberi merita tantissimo, se non ci sieta mai stai ve lo consiglio di tutto quore.