Photo ofLa Culla, monte Gabberi, foce di Farnocchia, Sennari, Sant' Anna di Stazzema, La Culla Photo ofLa Culla, monte Gabberi, foce di Farnocchia, Sennari, Sant' Anna di Stazzema, La Culla Photo ofLa Culla, monte Gabberi, foce di Farnocchia, Sennari, Sant' Anna di Stazzema, La Culla

3 hours one minute
1984
October 30, 2022
October 2022

near Culla, Toscana (Italia)

La Culla, monte Gabberi, foce di Farnocchia, Sennari, Sant' Anna di Stazzema, La Culla.
La salita al Gabberi da La Culla è assai più impegnativa rispetto al lato Tre Scolli, da questa parte di "scalini Hillary" ce ne sono diversi, ma è un sentiero divertente oltre che impegnativo. Giunto in vetta, l'idea era di ridiscendere per lo stesso sentiero, il CAI 107, ma con questa bellissima giornata ho voluto allungare un po. Allora sono sceso dall' Hillary step e ho preso il sentiero 4 EE per scendere alla Foce di Farnocchia, c'è anche una variante per farla più facile, perché da qui si scende per la cresta e in un paio di punti c'è da andare cauti.
Arrivati alla foce ci sono 3 possibilità: a dr scendere verso Farnocchia e poi prendere il sentiero che aggira il monte Lieto da nord, andare dritto su per il Lieto e scendere dall'altra parte, oppure come ho fatto io a sn col CAI 4 per Sennari. Qui il terreno è più semplice. Si arriva a Sennari e si cammina su strada per 200 mt e poi di nuovo nel bosco sempre col 4 fino a Sant'Anna di Stazzema. Si può visitare il monumento dedicato alle vittime dell'eccidio, e mangiare un buon panino nell'unico bar del paese. Si riparte col sentiero dietro il bar e che passa davanti alla fontana, dopo forse un km e mezzo si sbuca sulla strada che porta a La Culla in circa 3 km, ma vedo dopo 50 MT che c'è un' apertura nel guard rail con l'indicazione di sentiero per Val di castello, vamos! Poi mentre andavo, riguardo bene l'app Osmand e vedo che avrei dovuto fare un bel pezzo in più per tornare alla macchina, quindi ho preso il primo sentiero utile che mi riportasse sulla strada e quando l'ho raggiunta avevo ancora 2 km da fare su asfalto. Non merita fare quella deviazione. Quando si sbuca sulla strada sul tornante, tutto a dritto fino a La Culla.

P.S, sono a casa ed ho visto che invece se si continua sul sentiero verso Val di Castello, prima di arrivarci, c'è una deviazione che porta all'inizio del paese di La Culla, poco sotto a dove avevo la macchina. Va be', la prossima volta.
Aggiungo lo screenshot dove si vede il sentiero

PictographCar park Altitude 1,544 ft

Parcheggio

A sn

Monte Gabberi a sn

Intersezione

Monte Gabberi

Farnocchia e la Pancia della Croce

Qui si scende col cu.o in terra, attenzione