LA CRESTA BIGONTINA ED IL MONTE PIAI - 01 DICEMBRE 2022 , 08:22

Photo ofLA CRESTA BIGONTINA ED IL MONTE PIAI - 01 DICEMBRE 2022 , 08:22 Photo ofLA CRESTA BIGONTINA ED IL MONTE PIAI - 01 DICEMBRE 2022 , 08:22 Photo ofLA CRESTA BIGONTINA ED IL MONTE PIAI - 01 DICEMBRE 2022 , 08:22

December 5, 2022
December 2022

near Ceneda, Veneto (Italia)

Facile escursione nelle montagne tra Vittorio Veneto e Tarzo con i colori dell'autunno. Dal parcheggio del centro ci Ceneda si prende Via F. Rossi e poi Via San Fris fino ad un ponte dove inizia il sentiero CAI 1042, superati i viadotti dell'autostrada sulla sinistra inizia il sentiero delle creste (piccolo cartello) che offre bellissimi squarci sulle colline del prosecco. Scesa l'ultima cresta si incrocia Via delle Perdonanze che si percorre per un breve tratto, fino ad un piccolo cartello sulla sinistra che indica i cippi a ricordo di partigiani uccisi da rappresaglie tedesche nella seconda guerra mondiale. Dopo il secondo cippo la traccia del sentiero si fa meno visibile, (ci sono comunque dei segni rossi sugli alberi) e serve un minimo di orientamento. Il sentiero ci porta in Loc. Piai di Tarzo dove si ritrova la segnaletica CAI e inizia la salita e la lunga cresta del monte Piai, disceso il quale si ritrova in Via delle perdonanze, il sentiero CAI 1042 ci riporta velocemente al punto di partenza. Dalla cresta del monte Piai belle viste sulle Prealpi Trevigiane, sul Monte Pizzoc e scorci sull'Alpago.