Activity

La costa fra la spiaggia del Gelsomineto e Fontanebianche (Cassibile, Siracusa)

Download

Trail photos

Photo ofLa costa fra la spiaggia del Gelsomineto e Fontanebianche (Cassibile, Siracusa) Photo ofLa costa fra la spiaggia del Gelsomineto e Fontanebianche (Cassibile, Siracusa) Photo ofLa costa fra la spiaggia del Gelsomineto e Fontanebianche (Cassibile, Siracusa)

Author

Trail stats

Distance
3.13 mi
Elevation gain
82 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
82 ft
Max elevation
74 ft
TrailRank 
50
Min elevation
74 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 21 minutes
Time
3 hours 42 minutes
Coordinates
881
Uploaded
August 3, 2021
Recorded
August 2021
Be the first to clap
Share

near Gallina, Sicilia (Italia)

Viewed 774 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofLa costa fra la spiaggia del Gelsomineto e Fontanebianche (Cassibile, Siracusa) Photo ofLa costa fra la spiaggia del Gelsomineto e Fontanebianche (Cassibile, Siracusa) Photo ofLa costa fra la spiaggia del Gelsomineto e Fontanebianche (Cassibile, Siracusa)

Itinerary description

La costa fra Avola e Fontanebianche è caratterizzata da scogliere bianche, formate da rocce stratificate di argilla e arenaria, che conferiscono colori particolari al mare e al paesaggio. Questa passeggiata parte dalla spiaggia del Gelsomineto e si dirige verso nord, in bilico fra i campi di terra bruna, le scogliere chiare e il mare turchese. Purtroppo le spiaggette in questo tratto non sono raggiungibili dalla costa che resta alta e franosa. Solo verso la fine , degli scogli rocciosi più digradanti permettono agli scalatori l’avventura di un tuffo. Noi per motivi di tempo e di caldo non siamo arrivati fino a Fontane Bianche (la famosa e affollata località balneare), che avrebbe permesso un bagno in spiaggia. Tagliando fra i campi non mancava più molto, ma costeggiando il mare mancavano ancora un paio di golfi!
Fatta con Luca il 3 agosto 2021.
5,5 km.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
MODERATA/DIFFICILE Orientarsi non è difficile perché si tratta di seguire la costa al limite dei campi, ma l’itinerario si svolge in fuori sentiero su tracce aleatorie o stradine poderali.

AVVICINAMENTO

L’itinerario inizia dalla spiaggia dell’oasi del Gelsomineto. È un posto molto gettonato in estate e quindi per parcheggiare occorre usare costosi parcheggi a pagamento (20€ servizi, docce, bar). Se si arriva presto ci sono alcuni posti lungo la statale. Contando di passare una giornata intera al mare, però, ne vale la pena data l’eccezionale bellezza dei luoghi. L’oasi del Gelsomineto si trova fra Cassibile e Avola, sulla strada che da Siracusa scende verso Pachino.

ITINERARIO
Dalla spiaggia, guadare la foce del Cassibile (1) e risalire verso il bunker. (2).
Da lì non resta che proseguire ai margini dei campi e sul filo di costa. I colori sono splendidi, il cammino è spesso ombreggiato dai cipressi usati per proteggere i campi dal vento di mare, ma il mare non è più raggiungibile perché la costa non solo è alta ma è anche franosa.
La costa inizialmente lineare, dopo un po’ comincia a disegnare promontori e golfi. Noi visitiamo due promontori prima di rientrare. In condizioni di caldo meno estremo avremmo provato ad arrivare a Fontane Bianche, continuando all’andata lungo la costa e usando al ritorno una stradina poderale per tagliare fra i campi. Dalla mappa sembrano essercene una fra il WP 6 e il WP 8, e un’altra dopo il Wp 8, entrambe al fondo della rispettiva Baia.

Waypoints

PictographRiver Altitude 13 ft
Photo of1 la foce del Cassibile Photo of1 la foce del Cassibile

1 la foce del Cassibile

Le sue acque sono cristalline e balneabili. Si attraversa usando le lingue di sabbia che chiudono la foce, ma occorre bagnarsi i piedi!

PictographPanorama Altitude 16 ft
Photo of2 le rocce sono piene di fossili Photo of2 le rocce sono piene di fossili Photo of2 le rocce sono piene di fossili

2 le rocce sono piene di fossili

Ci troviamo sul promontorio su cui sorge un bunker della seconda guerra mondiale (almeno fino a quando il mare non avrà scavato troppo la scogliera sottostante). Da lì c’è un bel panorama sia sulla spiaggia del Gelsomineto, sia sul tratto di costa che percorreremo

PictographPanorama Altitude 26 ft
Photo of3 Panorama Photo of3 Panorama

3 Panorama

Si cammina al confine fra campi e mare, godendosi il contrasto di colori fra la terra bruna, gli sterpi gialli e lo smeraldo del mare.

PictographPanorama Altitude 20 ft
Photo of4 le spiaggette del Cassibile Photo of4 le spiaggette del Cassibile

4 le spiaggette del Cassibile

Lungo la costa ci sono diverse spiaggette sassose. Non sono però raggiungibili se non dal mare. La costa è dirupata e franosa.

PictographIntersection Altitude 30 ft
Photo of5 i fertili campi costieri, punteggiati di olivi e mandorli

5 i fertili campi costieri, punteggiati di olivi e mandorli

Siamo nel cuore del territorio della mandorla pizzuta di Avola

PictographPanorama Altitude 13 ft
Photo of6 gli splendidi colori del mare (sempre irraggiungibile) Photo of6 gli splendidi colori del mare (sempre irraggiungibile) Photo of6 gli splendidi colori del mare (sempre irraggiungibile)

6 gli splendidi colori del mare (sempre irraggiungibile)

A metà di questa baia parte una strada poderale usabile per raggiungere Fontane Bianche tagliando dai campi.

PictographPanorama Altitude 16 ft
Photo of7 ancora mare Photo of7 ancora mare Photo of7 ancora mare

7 ancora mare

PictographPanorama Altitude 23 ft
Photo of8 ultimo promontorio Photo of8 ultimo promontorio Photo of8 ultimo promontorio

8 ultimo promontorio

Le roccette spaccate con un po’ di prudente arrampicata possono essere usate per un bagno rinfrancante. Più o meno a metà della baia dopo il promontorio c’è una strada poderale che tagliando la punta successiva permette di raggiungere fontane Bianche più rapidamente

Comments

    You can or this trail