La Cimetta - Monte Prena (2020-08-21)

Photo ofLa Cimetta - Monte Prena (2020-08-21) Photo ofLa Cimetta - Monte Prena (2020-08-21) Photo ofLa Cimetta - Monte Prena (2020-08-21)

September 15, 2020
August 2020

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Gran Sasso – 2 Cime over 2000: La Cimetta - Monte Prena (27 giugno 2020)

Localita' di partenza – Strada sterrata per la vecchia miniera (quota 1.590m), Fonte Vetica – Castel del Monte (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.164 m
Discesa: 1.113 m
Distanza percorsa: 14.30 Km

Escursione in solitaria sui monti del Gran Sasso. Il meteo è bello e la temperatura è gradevole.
La partenza avviene lungo la strada sterrata che porta alla Vecchia Miniera di Bitume che si trova sotto il Monte Camicia, nei pressi di Fonte Vetica.
Parcheggiata l'auto a circa 1,5 km dal sentiero che porta alla Vecchia Miniera (quota 1.590m circa) si prosegue a piedi sulla sterrata dissestata fino ad imboccare, in corrispondenza di un tornante a destra, il sentiero a sinistra che porta al Vado di Ferruccio.
La salita è agevole e il sentiero è ben segnato. Superato il Vado si raggiunge, a quota 2.270m, la Sella del Monte Camicia e più avanti, a quota 2.365m, una seconda Sella proprio sotto i contrafforti rocciosi del Monte Prena. Si prosegue per un tratto il sentiero segnato che dirige verso NORD, NORD-OVEST, sentiero che si abbandona poco dopo per iniziare una ripida discesa lungo un pendio sassoso e apparentemente instabile. Si scende con cautela per poi risalire pochi metri alla conquista della vetta de La Cimetta (2.266m).
Da La Cimetta si risale il ripido versante appena sceso, che risulta decisamente meno impegnativo rispetto alla discesa, per poi tornare indietro fino ad intercettare il sentiero che dirige verso la vetta del Monte Prena.
Per arrivare in cima bisogna affrontare gli ultimi duecento metri di dislivello attraversando il tratto di sentiero più franoso di tutto il percorso. Le continue frane hanno ridotto il sentiero ad un ammasso di sassi e detriti e la salita è faticosa e richiede cautela ed attenzione. Ultimi sforzi e si raggiunge la cresta, si gira a destra e in pochi metri si guadagna la vetta (2.561 m) dalla quale si ammira un panorama fantastico.
Dalla cima del Monte Prena si ridiscende sull’instabile sentiero fino a raggiungere la Sella.
Da qui in poi la discesa sarà una piacevole passeggiata. Si prosegue fino a raggiungere la sterrata e poi fino alla macchina parcheggiata.

La Cimetta 2266m

Monte Prena 2561m

Partenza/Arrivo Strada sterrata per la Vecchia Miniera, Fonte Vetica - Castel del Monte (AQ)

• Photo of Anka Anka
    Anka Anka Jul 10, 2023

La descrizione meticolosa, ci ha condotto perfettamente alla meta.