Photo ofLa Cengia di Prada - Cima Sassumà - Monte Santo - Monte Tomatico (o Tomàdego) - Malga Pàoda Photo ofLa Cengia di Prada - Cima Sassumà - Monte Santo - Monte Tomatico (o Tomàdego) - Malga Pàoda Photo ofLa Cengia di Prada - Cima Sassumà - Monte Santo - Monte Tomatico (o Tomàdego) - Malga Pàoda

June 25, 2023
June 2023

near Schievenin, Veneto (Italia)

Era da un po' che avevo messo nel mirino questa famosa "cengia di Prada", stuzzicato sia dai percorsi fatti da altri utenti wikiloc e da numerose letture su di essa che ho trovato in rete.

In realtà avevo programmato uno sviluppo complessivo attorno ai 13/14km ma ignorando completamente il fatto che la macchina va lasciata a circa 3km da Malga Pàoda, e a circa 480D+, il che ci ha allungato la durata complessiva di circa 1h30.

Arrivando da Fener, passando per Alano di Piave e Schievenin, si sale per qualche km e lasciamo l'auto al borghetto Case Bolenghini, su gentile concessione di un simpatico signore locale che ci lascia parcheggiare davanti al suo capanno/garage.
Ps i posti per parcheggiare sono risicati, meglio salire di buon'ora.

La prima parte della traccia si sviluppa tutta su strada forestale, non ben tenuta (erba alta e rovi) e salendo con buon guadagno di quota ci porta in 1 ora al Malga Pàoda da dove parte il CAI847, che ci accompagnerà per tutta la lunghezza del sentiero in cengia fino a Cima Sassumà.
Il sentiero è tenuto egregiamente, sfalciato da poco (in caso contrario non sarebbe di scontata individuazione), ben battuto a terra, é a parer mio divertente, un gradevole saliscendi, quasi tutto all'ombra, importante oggi con la temperatura ormai alta.
Sebbene non sia un esperto di cengie e sentieri esposti, non ho mai avuto la sensazione di esposizione che ho letto in qualche altra escursione qui su Wikiloc, e tantomeno alcuna difficoltà, a parte un piccolo canaletto, dopo circa 1km, dove la terra é franosa ed è stato installato (un po' approssimativamente) un cavetto metallico che a mio parere aiuta solo in discesa ( in salita è d'impiccio)
[ OVVIO CHE QUESTA È SOLO LA MIA OPINIONE E COME TALE VA CONSIDERATA]

Arrivati a Malga Sassumà, non aperta al pubblico, il simpatico proprietario ci ha donato una bottiglia d'acqua, un bel gesto, che abbiamo apprezzato molto.
Dalla malga si sale a destra in facile progressione sempre seguendo il CAI847, intraprendendo un pezzo di quella che viene chiamata l'Altavia degli Eroi, fino a Forcella Alta (1222m), dalla quale sulla destra saliamo su bellissima traccia sviluppata a zigzag che ci porta in poco tempo a Cima Sassumà (1510m)

Da qui in poi lo sviluppo della traccia avviene tutto su sentiero di cresta, (qui Tabacco segna il sentiero puntinato rosso - difficile - ma è un classico sentiero di cresta, ben segnato Cai, mai esposto), passando per il Monte Santo (1538m) e via lisci fino alla croce del Tomatico.
‼️ Attenzione ⚠️ il sentiero di cresta non è stato sfalciato e ha l'erba alta 1m, occhio alle zecche e zanzare, presenti anche qui.

Dal Tomatico, ottime viste sulle Dolomiti Bellunesi, su Feltre, sullo Schiara, Pizzocco, Serva, fino al Civetta e Cima Preti.

Scendiamo su sentiero che prosegue dritto dopo la croce, si entra in una zona di pascolo, dove è raccomandata l'educazione nell'aprire e richiudere i cancelli, si arriva ben presto alla strada forestale che scende fino a Stalle Ronchio, che lasceremo sulla sx, e si prosegue da qui intercettando il CAI844 che scende veloce in uno splendido ambiente boschivo, silenzioso e pacifico, fino a Malga Pàoda dove veniamo accolti egregiamente dalla signora che la gestisce e finalmente possiamo rinfocillarci a dovere dopo la fatica.
(Ottimi affettati, ottimi formaggi, gestione eccelsa)
Dopo la pausa, rientriamo per medesima traccia dell'andata ed in circa 45 minuti siamo alla macchina.

Copertura telefonica 50%

Il giudizio MODERATA è stato scelto solo in base al rilevante sviluppo chilometrico ed altimetrico dell'escursione, in realtà per chi ha un po' di attitudine alla montagna la traccia è FACILE.

Sempre su carrareccia a sx

PictographInformation point Altitude 3,496 ft

PictographFauna Altitude 3,817 ft

PictographMountain hut Altitude 3,834 ft

Malga Pàoda

Si sale a sx

Si inizia il sentiero di cengia

Cordino da usare solo in discesa